Le lasagne alla parmigiana sono quanto di più buono e godurioso potresti presentare in tavola la domenica ed in ogni occasione speciale: lascerai tutti senza parole.

Un insieme di ingredienti semplici, l’incontro di due piatti della nostra tradizione per creare un mix assolutamente incredibile di gusto e consistenze diverse. Ogni assaggio di questo primo piatto ti farà viaggiare in una esperienza di sapori indimenticabile, garantendoti anche un figurone con i tuoi commensali.

Lasagne alla parmigiana ricettasprint

Se sei alla ricerca di un piatto tutto sommato facile da realizzare, ma che al tempo stesso riesca a stupire tutti questa è certamente la ricetta che fa per te.

Ecco la ricetta che darà una svolta al solito pranzo: un primo così è veramente imbattibile

Nulla può competere di fronte ad una tale bontà, soprattutto perché si tratta di un piatto veramente diverso dal solito anche se realizzato con due ricette molto tradizionali e conosciute. Avevi mai immaginato di unire le classiche lasagne della domenica con una succulenta parmigiana di melanzane? Probabilmente no, ma ti assicuro che una volta provate non riuscirai mai più a dire di no a tanta bontà e chi le assaggerà, te le chiederà sempre!

Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di patate filanti: a dir poco squisiti, l’antipasto super godurioso

Ingredienti

500 gr di lasagne
2 litri di passata di pomodoro
1 kg di melanzane
Una cipolla
500 gr di provola fresca
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle lasagne alla parmigiana

Per realizzare questo primo strepitoso iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette non troppo spesse e mettetele in ammollo in acqua e sale grosso per un’oretta. Intanto preparate il sugo: in una casseruola capiente versate olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente. Fatela rosolare un attimo ed aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e proseguite la cottura a fuoco dolce per una ventina di minuti. Intanto tagliate a fette la provola fresca e lasciate sgocciolare il latte in eccesso.

Fatto ciò scolate le melanzane ed asciugatele benissimo tamponandole più volte con un canovaccio e, se necessario, strizzandole. Spegnete il sugo e mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi, portatelo a temperatura e friggete le melanzane fino a che saranno dorate, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Prendete una pirofila e distribuite sul fondo un po’ di sugo di pomodoro, poi passate ad uno strato di lasagne ed altro sugo. Proseguite con le melanzane fritte, le fette di provola, basilico fresco e parmigiano, poi ancora pasta ed abbondante sugo. Terminate con le lasagne, sugo ed una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato: cuocete in forno a 180 gradi per circa tre quarti d’ora, poi ultimate 10 minuti a 200 gradi per far dorare bene e formare una deliziosa crosticina croccante e spegnete. E’ giunto il momento di gustarla.. buon appetito!