Desiderio di mangiare qualcosa di veramente fantastico e tipicamente nostrano ma sei a dieta? Non preoccuparti! Fai le lasagne alla bolognese in questo modo e non ingrassi
Facilissime da realizzare e assai saporite, fin dalla prima forchettata sono la cascata di puro piacere che inonda il palato rendendo indimenticabile la tua giornata. Molto più leggere di quelle tradizionali, anche se ne mangi una porzione un po’ più grande di certo non metti su peso e non accumuli grasso nei punti nevralgici, anzi…
Morbida e succulente, è anche profumatissima e fa venire l’acquolina in bocca appena la vedi. Nessuno infatti riesce ad andare oltre senza fermarsi a mangiarne almeno una porzione. Non occorre infatti mica il coltello per tagliarle, basta la forchetta. E una volta in bocca si sfanno coccolando il palato con un mix di sapori a dir poco eccezionale.
Il procedimento per realizzarle è sempre lo stesso, quindi facilissimo perciò anche chi non sa cucinare non ha scusanti. A cambiare sono gli ingredienti scelti per prepararla che sono molto più leggeri ma comunque sempre presenti in ogni cucina, e a costo ridotto. Tenere e saporite, allacciate quindi il grembiule e mettetevi all’opera. Preparatele assieme a noi e in mezz’ora porterete in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi!
In una casseruola con un filo d’olio appassite il soffritto di scalogno e carote e poi aggiungete il macinato. Con una spatola mescolate la carne con cura facendola cambiare di colore da tutti i lati e poi sfumatela con il vino. Procedete con la cottura a fiamma delicata in modo da far evaporare l’alcool e unite la polpa di pomodoro. Cuocete per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, aggiustate di sale e pepe il sugo.
Leggi anche: Latte condensato fatto in casa, la ricetta infallibile delle nonne
Leggi anche: Rotoli di zucchine alla caprese: pura goduria a cena, le papille gustative apprezzeranno
Scottate le sfoglie di lasagna in una pentola d’acqua bollente con un filo d’olio e poi scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, date forma alle lasagne ricoprendo con uno strato di sfoglie di lasagne il fondo di una pirofila rettangolare per 4 persone sporcato con della salsa e la besciamella. Adesso ricoprite la base con della salsa, della besciamella e spolverizzate con il mix di formaggi grattugiati. Ricoprite il tutto con un altro strato di sfoglie di lasagna e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate per 30 minuti a 180°. Una volte cotte, sfornate le lasagne e fatele intiepidire prima di servirle.
Leggi anche: Alici fritte ma senza olio: ci pensa la friggitrice ad aria, non sporchi nulla!
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…