Il caldo non è amico delle lasagne, ma noi le prepariamo lo stesso: sono buone, sono sane e la combo melanzane-ricotta funziona
Fatti una domanda e datti anche una risposta: tutto il pieno di lasagne che hai fatto durante l’inverno ti basta? Oppure anche in estate c’è spazio per il richiamo di una sfoglia generosa e ripiena? Molti direbbero di no, ma poi lo sguardo si posa su queste lasagne con melanzane e ricotta.
Così tutto cambia: una porzione sono solo 190 calorie e per questo finiscono subito.
Questa è la versione rossa delle lasagne con melanzane e ricotta. Ma allo stesso modo puoi prepararla in bianco, senza aggiungere besciamella o latte.
Ingredienti:
400 g di lasagne all’uovo
Occupiamoci subito delle melanzane. Le spuntiamo, le laviamo e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi le tagliamo a fettine spesse al massimo 4 millimetri, usando il coltello oppure la mandolina. Le mettiamo in uno scolapasta con un pugno di sale grosso e le lasciamo spurgare per 30 minuti.
Passato questo tempo, riprendiamo le melanzane e le sciacquiamo. Le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le facciamo cuocere sulla griglia bollente. Io lascio la buccia, ma tu puoi anche toglierla se pensi che dia fastidio. Ci basteranno 4 minuti per lato, le tiriamo via e passiamo a quelle successive cuocendole tutte.
Teniamo le melanzane da parte e prepariamo il condimento. Padella larga, uno spicchio di aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine e li facciamo scaldare bene. Quando l’aglio è dorato lo possiamo togliere e mettiamo la passata di pomodoro. Saliamo leggermente e facciamo cuocere per 15 minuti prima di spegnere.
Ora siamo pronti per assemblare le lasagne. Prendiamo una pirofila adatta per il forno e sul fondo stendiamo un primo velo di passata. Appoggiamo sopra uno strato di sfoglie, fatte cuocere per 1 minuto in acqua calda e salata. Poi uno strato di melanzane qualche cucchiaiata di ricotta ben sgocciolata, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e due foglie di basilico.
Questa volta mi sono proprio superata e con solido ingredienti ho preparato un pranzo che…
La meringa è una vera ricetta di pasticceria: stabile, lucida e sicura, perfetta per decorare…
Si torna a parlare di intossicazione, questa volta si tratta di bambini ricoverati in ospedale…
La torta margherita al cacao è uno di quei dolci semplici che funzionano sempre: soffice,…
Lo senti dal rumore: appoggi il pane in padella e dopo pochi secondi inizia a…
I pancake proteici sono la soluzione perfetta per iniziare la giornata con energia, gusto e…