Le lasagne in padella con zucchine, stracchino e pesto sono un primo piatto veloce, pieno e delizioso. Pochi passaggi e una cottura diversa per una ricetta top
Un primo piatto completo e molto nutriente, ma anche una cottura diversa dal solito. Quando parliamo di lasagne pensiamo subito al forno. Invece questa volta è diverso: sono le lasagne in padella con zucchine, stracchino e pesto, una ricetta buonissima.
Una ricetta furba, perché pronta in tempi relativamente brevi e senza grossa fatica. Il primo piatto ideale ad esempi quando siete in vacanza e la voglia di cucinare è poca. Quando sono pronte, potete anche pensare di portarle con voi in spiaggia oppure in gita perché sono buone anche tiepide.
L’unica cosa che cambia rispetto alla cottura in fondo, è che non ci sarà la gratinatura in superficie. Ma il gusto finale è ottimo lo stesso, anche perché la combinazione tra zucchine, stracchino e pesti funziona alla grande.
Ingredienti:
300 g sfoglie di lasagna
2 zucchine
Prima di passare alla ricetta vera e propria, alcuni consigli. Utilizzate foglie di lasagna fresche e non quelle secche, così non avete bisogno di cuocerle in precedenza. E se non amate lo stracchino potete utilizzare un altro formaggio cremoso come la crescenza, oppure la mozzarella
Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele nel senso della lunghezza in striscioline e infine in bastoncini. In una padella mettete a rosolare l’aglio con un po’ di olio e aggiungete le zucchine. Regolate di sale e pepe, aggiungendo un po’ di acqua per una cottura più veloce. Quando le zucchine saranno morbide eliminate l’aglio e poi togliete dal fuoco.
Aggiungete il pesto di basilico e un po’ di acqua alla besciamella per renderla più fluida, regolate di sale se serve. Poi cominciate ad assemblare: sul fondo di una padella ampia mettete un po’ di besciamella e adagiate le sfoglie di lasagna. Quindi ancora besciamella, parmigiano, zucchine e stracchino. Procedete con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.
Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti, aggiungendo un po’ di acqua intorno ai bordi. Poi altri 10 minuti a fiamma moderata, allungando con un pochino di acqua per favorire la cottura.
Meno di mezz’ora quindi dovrebbe bastare. Togliete dal fuoco, lasciate rapprendere per cinque minuti e poi servite ancora caldo.
Dopo periodi intensi, weekend lunghi, cene fuori, ritmi sballati, la parola “detox” torna sempre a…
La crostata di visciole della nonna è una ricetta della tradizione che profuma di casa,…
Le lenticchie in umido sono uno di quei piatti che sanno subito di casa: profumo…
Fresca, leggera e pronta in pochi minuti: questa insalatina di finocchi è una vera ricetta…
Il frigo pieno e la sensazione di non avere nulla da cucinare: è uno dei…
Quando a cena si vuole mettere tutti d’accordo senza spendere troppo, la frittata ai wurstel…