Il lasciare il caricabatterie attaccato alla presa non è un qualcosa di giusto ed anzi, ha delle conseguenze. Perché è sempre meglio evitare.
Lasciare il caricabatterie attaccato alla presa è un qualcosa che la gente tende a fare alquanto spesso. È principalmente per comodità che si fa così, per una più accentuata praticità. Quando serve mettere sotto carica il proprio smartphone e magari anche il proprio tablet, basta solo attaccare l’altro capo del cavo – quello che si connette al dispositivo – per lasciare poi che il tempo e la corrente elettrica facciano il loro corso.
Ma lasciare il caricabatterie attaccato alla presa non andrebbe fatto. Questo accessorio andrebbe collegato alla presa di corrente a muro solamente quando è davvero necessario, perché la cosa finisce con l’avere molto facilmente delle conseguenze. Conseguenze che sarebbe meglio evitare. Di che cosa si tratta?
Il fatto è che lasciare il caricabatterie attaccato alla presa ha un impatto su quella che è la bolletta della luce. Ha infatti luogo un consumo di corrente elettrica, per quanto risibile. Ma non è questo il punto. Su consumi aggiuntivi estremamente bassi possiamo benissimo chiudere un occhio. Però è il principio di fondo che è sbagliato: applicare tale atteggiamento ad esempio con le luci di casa avrà si un impatto del tutto differente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
E ci saranno consumi inutili e del tutto evitabili che invece andrebbero a gravare su quanto paghiamo. E poi potrebbe sempre avvenire un qualche tipo di corto circuito. Cosa che potrebbe essere più frequente nel caso di impiego di un dispositivo non di qualità certificata. Solamente i caricabatterie dei produttori noti possono offrire le dovute garanzie in ciò.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino Express 2024, Damiano Carrara tra i concorrenti e che cast quest’anno
Il consumo collegabile al lasciare il caricabatterie attaccato alla presa è di circa 0,1-0,2 W. Però tutto questo raddoppia, triplica, quadruplica e così via man mano che sempre più dispositivi restano collegati senza alcuna utilità. È una abitudine più sana quella di usare quel che ci serve, quando ci serve. Anche come insegnamento ai più piccoli ad essere parsimoniosi e senza sprecare, che è certamente un bene.
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…