Le autorità preposte fanno scattare una circolare di ritiro dal commercio per del latte per bambini. Quali sono la marca e la problematica riscontrata.

Latte per bambini, c’è un richiamo alimentare urgente decretato dal Ministero della Salute e che riguarda per l’appunto un prodotto destinato ai più piccoli. L’articolo per l’alimentazione per l’infanzia presenta una problematica ritenuta una potenziale minaccia per i bimbi.

Bimbo con bicchiere di latte in mano
Bimbo con bicchiere di latte in mano (Adobe Stock)

Cosa sappiamo di questo latte per bambini a seguito della apposita circolare di ritiro dalle vendite ordinato con effetto immediato dal Ministero della Salute. Il prodotto in questione riporta come marchio la denominazione “HiPP”.

L’indicazione di vendita recita: “Alimento liquido per bambini da 1 a 3 anni a base di latte parzialmente scremato”. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale tale prodotto è commercializzato è HiPP Italia s.r.l. con sede a Lainate, in provincia di Milano.

Il produttore è Pinzgau Milch Produktions Gmbh per HiPP Germania, mentre lo stabilimento di produzione si trova nella località di Maishofen, in Austria. Allo scopo di riconoscere questo latte per bambini abbiamo a disposizione anche altri dati sensibili di riferimento.

Latte per bambini, come riconoscere il prodotto

Ad esempio abbiamo i lotti di produzione. Si tratta dei numeri 201901 e 201902. C’è anche il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore, ovvero AT 50164 EG. E poi la data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con il giorno 20/10/2022.

Hipp Combiotic Latte crescita
Hipp Combiotic Latte crescita (Foto Ministero della Salute)

Ogni unità di vendita di questo latte per bambini è venduto in delle bottiglie di plastica dal peso di 470 ml. Il motivo del ritiro da tutti gli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari dove solitamente questo articolo è venduto è da individuare nel seguente motivo.

“Presenza di indicazioni contrastanti in etichetta sulla fascia d’età di destinazione del prodotto – trattasi di Latte Crescita destinato alla fascia 1-3 anni e non dal 6° mese come indicato erroneamente in etichetta”.

Tutti coloro che hanno una o più unità di questo articolo alimentare sono tenuti a restituirlo, anche senza scontrino, al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Così facendo si potrà avere un rimborso di quanto speso in precedenza.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.