Se non hai il latte condensato, ti suggeriamo come sostituirlo con altri ingredienti, non resta che scoprirli.

Il latte condensato è un ingrediente must have in cucina, si trovano tantissime ricette che ne prevedono l’uso. Un alimento molto nutriente, calorico, viene utilizzato per le sue proprietà addensanti si utilizza per dare anche un sapore speciale ai dolci.

Non ha il latte condensato Nessuno problema ti dico come sostituirlo
Non ha il latte condensato Nessuno problema ti dico come sostituirlo Ricettasprint

Potrebbe però accadere che venga a mancare o non basta quello che abbiamo in casa, quindi sarebbe opportuno capire come sostituirlo. Non resta che scoprirlo, così da oggi in poi non avremo nessun problema, potremmo preparare quello che desideriamo.

Come sostituire il latte condensato: scoprilo subito!

Il latte condensato è un ingrediente indispensabile per alcune preparazioni, apprezzato dagli amanti dei dolci, ma si può di certo sostituirlo con altri ingredienti così da poter preparare quello che abbiamo in mente.

Sostituire il latte condensato in cucina Ricettasprint
Sostituire il latte condensato in cucina Ricettasprint

Leggi anche: Non hai la panna? Ecco come sostituirla, gli ingredienti che non ti aspetti

Solitamente quando si utilizza il latte condensato si può omettere l’aggiunta dello zucchero, delle uova e del latte fresco. Come si può sostituirlo? Vediamo insieme. Iniziamo col dire che il latte condensato si può preparare anche a casa, basta leggere la nostra ricetta e vedrai che successo, clicca qui per la ricetta completa. Si può conservare in frigo per una settimana.

Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!

Veniamo a noi, il latte condensato si può sostituire con la panna da montare, visto che ha una consistenza densa, quindi un ottimo sostituto. Però deve essere messa così e quindi non va montata. Versarla direttamente in un pentolino con lo zucchero e riscaldiamo a fiamma bassa in rapporto 4:1, quattro parti di panna!

Le dosi devono essere uguale a quelle previste per il latte condensato. Un alternativa alla panna è il latte in polvere, un alimento a lunga scadenza che tutti noi dovremmo avere in dispensa, ci potrebbe tornare utile. Basterà reidratarlo e quindi avrà la consistenza del latte, non proprio come quello condensato che è più denso, magari si mette meno acqua e si aggiunge un po’ di zucchero per dare un sapore diverso.

Si possono usare le bevande vegetali, come il latte di mandorla che ha una consistenza più densa e non tanto acquosa.

Leggi anche: Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili

Per dolci vegani

Infine potreste sostituire il latte condensato con la crema di cocco, spesso si usa quando si devono preparare dolci vegani. Si versa nel pentolino si aggiunge lo zucchero e poi si riscalda, fino a quando non si restringe.

Panna per sostituire il latte condensato Ricettasprint
Panna per sostituire il latte condensato Ricettasprint