Una torta diversa dal solito, buona per finire un pasto ma anche per la prima colazione: tutto parte dal latte e dal riso
Nei ricordi della nostra infanzia, il riso al latte occupa un posto speciale, perché non c’è mamma o nonna che non l’abbia mai preparato.
Ma se ti dicessi che puoi usarlo per preparare una torta morbidissima e speciale, buona anche per festeggiare un compleanno? Leggi la ricetta e capirai.
Latte e riso da soli per una torta non basterebbero, ma non serve molto altro. Una crema pasticcera light. Le classiche uova con lo zucchero e il lievito. In più un ingrediente speciale, che si vedrà solo al primo morso.
Ingredienti:
550 ml latte intero
170 g riso
2 uova grandi
Partiamo dalla crema pasticcera in versione light per non appesantire il dolce. Prendiamo un tegame e lontano dal fuoco versiamo il latte di riso, la Maizena, la fialetta di aroma vaniglia e lo zucchero semolato. Grattugiamo finemente la buccia di un limone non trattato e la aggiungiamo.
Mescoliamo tutto con una frusta a mano in modo da eliminare tutti i grumi. Portiamo sulla fiamma, accesa a fuoco medio, e con una spatola in silicone mescoliamo di continuo, fino a quando la crema pasticcera light comincia ad addensarsi. In realtà saranno sufficienti pochi minuti e quando raggiunge la consistenza giusta potremo togliere il tegame dal fuoco. Però continuiamo a mescolare con la spatola per evitare grumi quando si addensa. Aspettiamo che diventi tiepida, la copriamo con la pellicola e teniamo da parte.
Versiamo in un altro tegame latte e riso insieme. Accendiamo a fiamma media e lasciamo arrivare ad ebollizione. Proseguiamo fino a quando il riso avrà assorbito completamente il latte, potrebbe essere necessaria al massimo mezz’ora. Quando la base della torta è pronta la versiamo in una ciotola di vetro, sigilliamo con la pellicola alimentare e lasciamo raffreddare.
Nell’attesa montiamo le uova in una ciotola insieme allo zucchero semolato usando le fruste elettriche ad alta velocità per una decina di minuti. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Usando sempre le fruste, a velocità media, incorporiamo il lievito, l’altra fialetta di vaniglia e poi il riso al latte, un cucchiaio alla volta. Appena è tutto incorporato uniamo anche i pinoli tritati al coltello. Completiamo con 250 grammi di crema pasticcera e l’impasto della torta di riso e pinoli è finalmente pronto.
Versiamo la base in una tortiera da 24 cm già coperta con carta forno. Inforniamo a 180° per almeno 1 ora facendo la classica prova stecchino alla fine: se esce asciutto è pronta. Tiriamo fuori e aspettiamo che il dolce sia freddo prima di sformarlo e metterlo sul piatto di portata. Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…