Da latte e yogurt arriva un aiuto a dir poco fondamentale contro delle patologie molto gravi. Lo confermano diversi studi appositi.
Latte e yogurt, due alimenti che accompagnano le giornate di molti di noi. Con il primo in tanti sono soliti aprire la mattinata, con il secondo si va avanti anche a metà mattinata in qualità di spuntino oppure di pomeriggio a merenda, magari con della frutta fresca a pezzetti.
L’accoppiata composta da latte e yogurt è davvero eccellente in termini di vitamine e di sostanze nutritive apportate. Lo confermano tutti i principali dietologi e nutrizionisti.
Riguardo al latte la raccomandazione è di berne al massimo 375 ml ogni giorno. E che sia scremato o parzialmente scremato.
Ci sono anche degli studi che attestano come l’assunzione regolare di questi due alimenti faccia bene alla salute. Già una sola tazza ogni giorno farebbe calare il rischio di incappare in delle malattie cardiovascolari ed altro, come ipertensione, ictus ed addirittura cancro del colon.
Il latte, lo yogurt ed i loro derivati contrastano anche l’obesità, la sindrome metabolica e la osteoporosi, grazie all’ottimo contenuto di calcio.
Leggi anche: Allarme Listeria, richiamato prodotto dai supermercati | FOTO
Ed ancora, rappresentano pure una valida barriera contro diabete di tipo 2 ed alcune forme anche importanti di malattie neurodegenerative.
Leggi anche: La scoperta contro i picchi glicemici: se mangi questo non sale il diabete
Specialmente tra i più giovani rappresentano due degli alimenti ideali ai quali fare ricorso specialmente a colazione.
Leggi anche: Cibi da non riscaldare nel microonde, non farlo mai con questi
Ed anche da adulti è buona abitudine mangiare uno yogurt o bere del latte, senza ovviamente aggiungere zucchero, frollini ed altri cibi calorici ricchi di conservanti e di additivi. Più in generale comunque è anche la colazione a fare da momento importante nella alimentazione di una persona.
Appena svegli bisogna fare il pieno di quel che serve per affrontare la giornata e per non creare squilibri all’organismo. Quindi mai saltare colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…