Devi lavare così il bucato scuro solo così non perderà colore lavaggio dopo lavaggio, non è poi così difficile. Non resta che scoprirlo.
Il lavaggio del bucato non è sempre così semplice, si deve prestare particolare attenzione quando si lavano i capi neri e scuri così da preservarne il colore. Non è poi così difficile, basta davvero poco.
A seguito dei ripetuti lavaggi il colore scuro dei capi tende a perdersi, quindi i capi si sbiadiscono. Bisogna prestare particolare attenzione quando stendiamo il bucato all’aria aperta dovremmo evitare l’esposizione al sole. Con qualche piccolo accorgimento possiamo evitare di far sbiadire i capi scuri, non resta che scoprirlo.
Se vuoi mantenere il bucato scuro e non vuoi fargli perdere colore ecco cosa devi fare. Iniziamo col dire che gli indumenti scuri non andrebbero lavati a temperature elevate, perché l’acqua calda ha la tendenza a sbiadire i colori soprattutto col passar del tempo.
Non solo i capi scuri si devono lavare al rovescio a basse temperature, quindi è necessario impastare un programma delicato, non impostare una centrifuga superiore agli 800 giri al minuto.
Se lasciamo il bucato alla dritta andremo a danneggiare le fibre. Nella vaschetta della lavatrice dobbiamo versare il sapone liquido e non in polvere il motivo è semplice. La polvere si va a depositare sui capi e li rende più opachi a differenza del detersivo liquido questo non si dissolve nell’acqua facilmente.
A fine lavaggio possiamo far asciugare i capi direttamente in asciugatrice oppure in mancanza possiamo stendere all’aria aperta al rovescio e non a diretto contatto della luce solare. La migliore soluzione è usare lo stendibiancheria e posizionarlo in una zona ben protetta dai raggi solari.
Leggi anche: Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Leggi anche: Non mettere mai queste cose in lavatrice, rischi di rovinare il bucato e l’elettrodomestico
Se vogliamo mantenere il colore vivo del bucato scuro sarà necessario adottare questi rimedi della nonna. La prima cosa da fare è mettere in una bacinella circa 3 litri di acqua fredda e versiamo 400 ml di aceto bianco e lasciamo in ammollo per 2-3 ore, mi raccomando il capo deve essere completamente coperto dall’acqua. Procediamo al risciacquo e procediamo con il lavaggio in lavatrice.
Infine puoi optare per il sale grosso in una bacinella versa circa 3 litri di acqua fredda e poi aggiungi 3 cucchiai di sale grosso, immergi i capi e lascia per mezz’ora e poi procedi al risciacquo e al lavaggio in lavatrice.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…