Se lavi i piatti a mano potresti ricadere in questi errori banali, che vanno assolutamente evitati, non resta che scoprirli.

Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come lavare bene i piatti a mano, solo evitando degli errori possiamo lavarli correttamente, in poco tempo e senza spreco di soldi in bolletta e detersivo.

Lavi i piatti a mano Attenzione questi errori vanno assolutamente evitati
Lavi i piatti a mano Attenzione questi errori vanno assolutamente evitati Ricettasprint

Lavare i piatti a mano è una delle faccende domestiche più noiose in assoluto soprattutto per chi non ha lavastoviglie, non è semplice lavare bene i piatti e in poco tempo. Ci sono degli step da seguire passo passo solo così riusciremo a lavare bene i piatti a mano rimuovendo sporco e unto, non solo evitando anche di sprecare tanti soldi in bolletta. Non resta che scoprire gli errori da evitare.

Lavare i piatti a mano senza errori

Ogni volta che laviamo i piatti a mano dobbiamo evitare di commettere degli errori, che possano sembrare banali, ma possono farci spendere tanti soldi in bolletta, non solo rischiamo di sprecare troppo detersivo per piatti.

Lavare i piatti a mano sotto acqua corrente ci farà sprecare acqua e detersivo 1Ricettasprint
Lavare i piatti a mano sotto acqua corrente ci farà sprecare acqua e detersivo Ricettasprint

In cucina dobbiamo fare attenzione, non resta che scoprire gli errori da evitare assolutamente. Iniziamo col dire si deve utilizzare un detersivo per piatti ecologico, che rispetti l’ambiente e non solo non deve essere molto aggressivo. Poi la spugna per il lavaggio dei piatti deve essere pulita e va igienizzata spesso, secondo uno studio norvegese, col passare del tempo la spugna diventa un ricettacolo di batteri, ecco quando va sostituita.

Passiamo al lavaggio dei piatti, va fatta una premessa, i piatti si devono lavare subito così lo sporco non si ostina, non solo, ma si devono prima pulire per bene con della carta assorbente da cucina. Se lasciamo i piatti sporchi sulla cucina a lungo dobbiamo fare più fatica a lavarli perché lo sporco si incrosta ed è difficile rimuoverlo.

Ecco come lavarli. Riempiamo una bacinella o il lavello con acqua tiepida e detersivo per piatti, aggiungiamo dell’aceto di vino bianco che igienizza ed elimina i cattivi odori. Seguire le indicazioni riportate sulla confezione, si deve mettere la giusta quantità di detersivo per piatti.

Se si dovesse notare meno schiuma non è il caso di cambiare acqua, anche se la schiuma non c’è più, il detersivo c’è ancora e garantirà una buona pulizia.

Non lavare i piatti mano con acqua molto calda, non si ottiene un ottimo risultato, si potrebbe solo far impregnare lo sporco e i cattivi odori. La temperatura troppo elevata potrebbe anche danneggiare le stoviglie.

Solo dopo aver lavato i piatti nella soluzione di acqua e detersivo possiamo procedere al risciacquo sotto acqua corrente. Il lavaggio dei piatti sotto acqua corrente è sconsigliato, sprecheremo acqua e i costi della bolletta saliranno alle stelle e non solo si spreca molto più detersivo.

Leggi anche: Devi sempre sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Forse c’è qualcosa da sapere

Se lo sporco è molto ostinato?

In caso di sporco molto ostinato consigliamo sempre la fase di ammollo. Basta mettere in una bacinella la stoviglia, teglia, pentola molto sporca. Copriamo con acqua tiepida e poco detersivo e lasciamo per una mezz’ora e poi si procede al risciacquo.

Leggi anche: Taglieri unti e che puzzano? 2 Minuti, zero detersivi e un risultato strepitoso

Leggi anche: Lo sai che puoi lavare i piatti a mano in pochissimi minuti? Se segui il trucco della nonna sarà un gioco da ragazzi

Vedrai che evitando alcuni banali errori laverai i piatti in men che non si dica.

Aceto per pulire i piatti Ricettasprint
Aceto per pulire i piatti Ricettasprint