Le bugie perfette a carnevale? Devono essere gonfie. Ecco la ricetta per farle buone e belle. Non resterete delusi, è una promessa di Ricetta Sprint.
Le bugie sono un dolce tipico del periodo carnevalesco insieme alle chiacchiere ed al sanguinaccio e tutte le sue culture, dal solo cioccolato, al sangue di maiale. Ma tornando a noi, le bugie sono dei dolci delusioni che si preparano friggendoli. Ma qua è il segreto delle bugie che vediamo nelle vetrine così bene e gonfie? Niente paura il segreto ve lo sveliamo noi. Per prima cosa il primo step da seguire è quello della celta della farina che deve essere un tipo forte.
Altro punto da considerare è la lavorazione e riposo, questo deve avvenire a temperatura ambiente per un’ora, ma una volta stese le bugie vanno fritte nel più breve tempo possibile. Soglia sottilissima e fritta in abbondante olio bollente. Le bugie vanno tolte dall’olio quando tutte le bolle si saranno gonfiate e vedremo lo sfrigolamento dell’olio scemare.
Sono pochi passaggi da seguire attentamente per la riuscita perfetta delle bugie. Esageratamente buone e friabili.
350 g farina
Lavoriamo gli ingredienti mettendo la farina a fontana su un piano da lavoro e uniamola allo zucchero, il burro, le uova, la grappa e un pizzico di sale. mescoliamo bene il tutto e amalgamiamo gli ingredienti. Copriamo l’impasto con una pellicola trasparente e lasciamo che riposi mezz’ora. Tempo trascorso, stendiamo l’impasto in sottilissime sfoglie e ritagliare con rotella tagliapasta dei rettangoli ai quali farete uno o due tagli al centro. Lasciamo riscaldare l’olio per friggere in padella sul fuoco e friggiamo le nostre bugie dorandole per bene senza scurirle troppo.
leggi anche:Chiacchiere al cioccolato, la merenda piĂą gradita di questo carnevale
Quando saranno pronte le bugie di carnevale, allora le metteremo su un vassoio da portata e le spolvereremo con lo zucchero a velo. In questo modo, preparando così l’impasto, le nostre bugie di carnevale saranno buonissime e gonfie quanto basta per poter rendere felice il nostro palato ed anche i nostri occhi. I dolci di carnevale sono dolcetti prevalentemente preparati in frittura e per questo poco leggeri, ma il segreto starà proprio nella frittura. Abbondante olio di semi di arachidi (è l0olio migliore per rendere leggere le fritture) e doriamo senza bruciare.
leggi anche:Zeppoline di carnevale: se non le fai oggi, quando pensi di farle? Sbrigati, sono facilissime da fare!
leggi anche:Castagnole agli agrumi per un carnevale speciale
Â
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…