Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l’altra: la ricetta che ti passo é quella della nonna, infallibile ti riescono al primo colpo!
Quando arriva questo periodo non si pensa ad altro: le chiacchiere sono senza dubbio il dolce preferito del Carnevale, soprattutto se accompagnate dal classico sanguinaccio al cioccolato.
Un binomio che a Napoli é immancabile sulla tavola nel mese di febbraio: basta assaggiarle e non resisti più!
E’ una preparazione facilissima, ma che ti dà tanta soddisfazione e ti regala un dolcetto pronto da mangiare. Non c’é lievitazione, friggi tutto e senti già il profumo invitante di questi dolcetti pazzeschi che invade tutta la casa. I miei figli le mangiano ancora bollenti, appena cotte e vedrai che anche tu non riuscirai a dire di no!
Potrebbe piacerti anche: Castagnole morbidissime: la ricetta furba di mia zia è impeccabile 10 minuti e ti godi un goloso carnevale!
Ingredienti
300 gr di farina 00
50 gr di zucchero
50 ml di vino bianco secco
40 gr di strutto
Per realizzare questa ricetta, iniziate setacciando la farina in una ciotola capiente, quindi aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale, mescolando bene per distribuire uniformemente gli ingredienti secchi. Fate un buco al centro e versate le uova leggermente sbattute, il vino bianco, la buccia grattugiata di limone e lo strutto ed iniziate ad impastare partendo dal centro ed incorporando poco alla volta gli ingredienti secchi. Continuate a lavorare l’impasto fino a compattarlo, quindi trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e proseguite ad impastare fino a formare un panetto liscio ed elastico: copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni più piccole: stendete ognuna su un piano di lavoro infarinato, usando un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri. Prendete ora una rotella tagliapasta o un coltello a lama liscia e ricavate dei rettangoli di circa 5×10 centimetri dalla vostra sfoglia. Praticate un’incisione al centro nel senso della lunghezza e mettete da parte: procedete così fino a terminare il vostro impasto. Prendete una padella capiente, riempitela di olio di semi e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura di circa circa 170 gradi: friggete le chiacchiere poche per volta, girandole con una schiumarola fino a quando diventano dorate e croccanti su tutti i lati, quindi trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso. Continuate a friggere il resto delle chiacchiere e quando saranno pronte e ben asciutte, spolveratele generosamente con zucchero a velo e servitele subito!
Peperoni ripieni con salsicce e provola: dimentica i soliti ripieni, preparati così battono pure la…
Nel caso in cui anche tu, come me, stia facendo scorta di un frutto così…
Non ti sei mai chiesto che cos'è che dà origine a questa sensazione? Che comunque…
Non lasciarti scoraggiare dall’assenza di lievito nella preparazione dei tuoi dolci fatti in casa. Se…
L'ho fatto una volta ed ora non posso più farne a meno, questa pasta a…
Basta con i fornelli accesi e forni, in estate fa troppo caldo, risolvo con questa…