Questa zuppa speciale di cipolle ha una storia incredibile che pochi conoscono: a casa mia la scarpetta di spreca, ci vogliono quintali di crostini per finirla tutta!
Dietro la ricetta che sto per spiegarti c’è un racconto affascinante che si lega anche ad una componente religiosa. Si dice infatti che la sua tradizione sia nata grazie a San Francesco Saverio, un Santo molto importante nella storia della Chiesa.
San Francesco Saverio era destinato ad evangelizzare le Indie portoghesi e durante un viaggio in nave accettò di mangiare solo il sabato santo una zuppa di cipolle. Il comandante, che lo ospitava a bordo, gli fece preparare questo piatto e da allora è diventata una tradizione mangiarla proprio il Sabato Santo.
Immagina di gustare questa deliziosa zuppa, con il formaggio groviera che si scioglie lentamente dentro di essa e i crostini di pane croccanti che si alternano ai bocconi di cipolla. A casa mia anche i bambini la divorano, nonostante sia fatta principalmente di cipolle, grazie ad un trucchetto in cottura che le rende dolci e digeribili e toglie quel sapore più deciso che a molti non piace. Quindi non c’è nessuna scusa per non provarla: calda e filante, sarà così piacevole mangiarla che vorresti non finisse mai!
Ingredienti
1 kg cipolle dorate
Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando e affettando finemente le cipolle dorate: una volta preparate sbollentatele per un paio di minuti in acqua leggermente salata, scolatele e fatele appassire in una casseruola capiente con un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi la farina 00 e lo zucchero mescolate bene, in modo da formare un roux che aiuterà a legare la zuppa.
Fatto ciò versate il brodo di carne caldo sulla cipolla, aggiungete la cannella, il sale ed il pepe e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle saranno tenere e la zuppa avrà raggiunto una consistenza cremosa. In una padella a parte tostate le mandorle in scaglie fino a doratura e mettetele da parte in una ciotolina: aggiungete l’aceto e fatele marinare.
Prendete il pane ed abbrustolitelo, poi mettetelo da parte. Una volta pronte le cipolle, assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario, poi disponete sul fondo delle terrine il groviera grattugiato e versatela zuppa ben calda. Aggiungete le mandorle in scaglie sgocciolate e completate con una fetta di pane abbrustolito: servite subito, accompagnata magari da un filo d’olio extra vergine d’oliva e una macinata di pepe fresco.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…