Cotolette alla valdostana sono croccanti fuori e morbidissime dentro solo 10 minuti di preparazione e prenderai tutti per la gola.
Se hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare ad un secondo piatti gustoso e sfizioso che ne dici di preparare le cotolette alla valdostana?
Si tratta di una ricetta sfiziosa, facile e veloce tipica della Valle d’Aosta, in meno di mezz’ora è in tavola, i piccoli ne andranno ghiotti. Tutto quello di cui hai bisogno è carne di vitello, prosciutto cotto e scamorza un tripudio di bontà che non si riesce neanche a spiegare, bisogna solo assaggiarle. Segui la mia ricetta sprint!
Le cotolette alla valdostana le possiamo servire con delle patate, insalata o pomodori, ma si possono anche accompagnare con delle verdure grigliate, ogni contorno si sposa benissimo con queste cotolette. Un piatto che puoi preparare in pochissimi minuti, anche se rientri tardi a casa riesci a farle. Io prediligo la carne di vitello proprio come vuole la tradizione, ma si potrebbe apportare una modifica, si può provare con le fette di petto di pollo o tacchino. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Si consiglia di cucinarle prima di servirle, sono molto più buone calde.
Ingredienti per 4 persone
4 fettine di vitello (sottili)
Per poter portare in tavola le cotolette alla valdostana iniziamo a mettere in una ciotola le uova, sbattiamo con una forchetta aggiungiamo del sale e il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo di nuovo.
Mettiamo in un piatto il pan grattato, in un altro la farina, poi l’olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo.
Leggi anche: Le zucchine fritte le avrai mangiate in tanti modi, ma mai così: a tavola sarà guerra fino all’ultimo pezzetto
Mettiamo su ogni fettina di carne il formaggio con il prosciutto cotto e poi ripieghiamo. Passiamo la carne nell’uovo, facciamo aderire bene, passiamo nella farina e poi nel pangrattato.
Leggi anche: Li faccio con le melanzane i cordon blue, non faccio in tempo a portarli in tavola se li divorano appena fritti
Leggi anche: Hai provato a farcire il panino con la frittata di patate? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora
Friggiamo le cotolette per 3 minuti per lato, poi le giriamo a metà cottura e poi serviamo proseguiamo a friggere le altre cotolette.
Buon Appetito!
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…