Ormai le melanzane le faccio alla mediterranea, non spendo tanti soldi, mi bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta delle melanzane alla mediterranea, un piatto fresco, delicato, economico e di facile preparazione. Non c’è niente di meglio di questo contorno versatile.

Lo puoi servire con della carne, piuttosto che salumi affettati, formaggi e pesce, ma ci puoi condire le bruschette, farcire pane, pizze, panini e torte salate, che dire una ricetta da appuntare!
Melanzane alla mediterranea, una ricetta super esplosiva
Sono certa che le melanzane preparate così lasceranno tutti a bocca aperta, accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, con questa ricetta farai il botto.
Ingredienti per 4 melanzane
- 2 melanzane
- 250 g di pomodorini freschi
- 2 spicchi di aglio
- 15 olive nere
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico e menta
Procedimento delle melanzane alla mediterranea
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, andiamo ad eliminare l’estremità tagliamole a rondelle non troppo spesse.

Mettiamole in uno scolapasta, distribuiamo il sale grosso e copriamo con un piatto e un peso, lasciamole per 30 minuti, poi risciacquare dopo il tempo trascorso e asciughiamole con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Le farcisco e poi le arrotolo per bene le melanzane faccio una cena da URLO, ho dimenticato come si fa la parmigiana
Nel frattempo andiamo a lavare i capperi, i pomodori e tagliamoli a pezzi. Prendiamo una padella antiaderente e ampia mettiamo olio extra vergine di oliava e aglio intero e lasciamo rosolare. Aggiungiamo sia i pomodori che le melanzane, condiamo con il sale e origano e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Si consiglia di mescolare di tanto in tanto.
Leggi anche: A pranzo preparo la cena, ormai faccio così è l’unico modo per godermi la giornata senza stress
Uniamo anche i pinoli, i capperi e le olive denocciolate, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così da non far attaccare al fondo alla padella. Spegniamo a cottura completa decoriamo con le foglioline di basilico. Serviamo le melanzane calde o fredde a te la scelta.
Buon Appetito!
