Melanzane sott’olio, ricetta centenaria metodi e procedura della bisnonna: con bollitura e a crudo lo scegli tu, la conserva perfetta per l’inverno con zero rischi e sapore pazzesco!
Melanzane sott’olio, ricetta centenaria che profuma di tradizione vera, quella buona, quella che arriva dritta dalla bisnonna. Ti dico solo che da quando ho imparato a farle come le faceva lei, non compro più nemmeno un vasetto al supermercato, perché queste sono davvero una bomba e soprattutto durano tutto l’inverno.
La cosa bella è che puoi scegliere tu il metodo per preparare le tue belle melanzane sott’olio. Ad esempio, se vuoi andare sul classico, c’è la versione con la bollitura super rapida e zero stress, oppure se hai un po’ più di tempo, quelle a crudo, che hanno però una marcia in più di sapore. Beh, entrambe però, hanno una cosa in comune, sono melanzane sott’olio fatte come si faceva una volta, con aglio, peperoncino, origano e quel profumo di estate che ti porti dietro anche quando fuori ci sono 10 gradi.
Insomma, la ricetta è facile, che sia con la bollitura o a crudo ma voglio darti un unico consiglio, meglio farne in abbondanza perché spariscono subito, nemmeno riuscirai a conservarle per l’inverno. D’altra parte sono perfette con pane e formaggio, negli antipasti delle feste o semplicemente come contorno settimanale. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e preparare con me questa specialità, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per le Melanzane sott’olio con bollitura
1 kg di melanzane lunghe
Per le melanzane sott’olio a crudo
1 kg di melanzane lunghe
Metodo con bollitura
Inizia sbucciando le melanzane, tagliale a striscioline e cospargile di sale a strati, poi falle spurgare per almeno 2 ore. Sciacquale, strizzale e cuocile poche alla volta in acqua e aceto bollente per 2 minuti, quindi scolale e strizzale di nuovo. Falle asciugare su una tovaglia pulita, ben distesa sul tavola, come faceva la nonna.
Prepara intanto i barattoli sterilizzati, metti uno strato di melanzane, poi un po’ di trito di aglio, peperoncino e origano. Copri con olio, pressa bene e continua a strati così, fino a riempirlo tutto. Alla fine copri tutto con olio senza lasciare fuori neanche una melanzana e chiudi il tappo.
Leggi anche: Troppo caldo per mettermi ai fornelli, stavolta la caponata non è solo con le melanzane ma al forno con tante verdure
Metodo a crudo
Taglia le melanzane a striscioline e stavolta, mettile invece in ammollo in aceto e sale per 8-12 ore. Scolale, strizzale bene e falle asciugare su una tovaglia pulita come spiegato in precedenza. Prepara il trito con aglio, peperoncino e origano e in barattoli sterilizzati alterna melanzane, trito e olio, sempre pressando bene.
Alla fine copri completamente con olio et voilà, le melanzane sott’olio sono pronte. Beh fidati, con questa ricetta centenaria, non rischi nulla e quindi potrai gustarle in tutta sicurezza. In più avrai tutto l’inverno, un contorno sempre pronto e buonissimo. Buon appetito!
Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto.…
Prova questa ciambella all'arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale…
Faccio una pasta con funghi e fonduta di parmigiano che sembra uscita da una cucina…
Riflettori dei media concentrati ancora una volta su Bruno Barbieri, lo chef stella del programma…
Davvero incredibile quello che puoi combinare con una scatola di legumi e un po' di…
La torta di zucca e mandorle è un dolce che ricorda e richiama proprio l'autunno,…