Per eliminare le formiche puoi agire senza sforzo e senza spese. C’è più di un rimedio per fare in modo che non zampettino più in casa tua. E senza spese e senza inquinare.

Le formiche hanno fatto la loro comparsa nelle case di molti, attratte in maniera inevitabile da qualcosa di commestibile che le ha richiamate. Questo succede quando qualche briciola o residuo di cibo resta sul pavimento, non raccolto, in ambienti esterni come balconi e terrazzi od in prossimità degli stessi, appena dentro casa. E solitamente anche in luoghi dove non si è soliti pulire con una certa frequenza, aumentano le possibilità di vedere arrivare le formiche.

Delle formiche in casa
Le formiche hanno invaso casa tua? Le elimini in 2′, non servono limone o aceto – ricettasprint.it

Questi insetti sono impegnati nella raccolta di cibo da mettere da parte per avere una buona scorta che consenta loro di superare l’inverno. Il problema è che hanno deciso di farlo proprio a casa tua, perché evidentemente hanno notato le condizioni giuste per cacciare la loro testolina antennata al di fuori del loro formicaio. E non deve lasciarti tranquillo l’eventuale fatto che tu possa abitare a piani molto alti. Per qualsiasi insetto, volante e non, l’altezza non costituisce mai un ostacolo.

Come eliminare le formiche una volta per tutte?

Ci sono sempre aceto bianco e succo di limone a potere costituire due buoni rimedi per contrastarli. Basta mescolarne un terzo con la rimanente parte di acqua ed inserire tutto quanto in uno spruzzino per agire sulle superfici interessate dalla visita indesiderata delle formiche.

Ma se non vuoi o non hai voglia di fare ricorso a questi due ingredienti, di metodi per eliminare le formiche ce ne sono diversi altri. Ad esempio puoi usare la farina di mais, che una volta mangiata, non viene digerita dalle formiche e può risultare per loro letale. Devi solo cospargerla dove gli insetti fanno notare la loro presenza.

Farina di mais e chicchi su un tavolo
Come eliminare le formiche una volta per tutte? – ricettasprint.it

Per evitare una futura visita da parte loro poi pulisci regolarmente gli ambienti domestici e chiudi sempre bene il cibo che avanza. Ci sono anche altri sistemi per eliminare le formiche. Tutti naturali e tutti economici.

Qual è il miglior prodotto per eliminare le formiche?

Talco o gesso. Queste sostanze possono essere utilizzate per formare delle linee che le formiche non attraversano, fungendo così da barriera protettiva.

Bicarbonato di sodio con zucchero. Questa miscela è un altro rimedio efficace; le formiche, consumandola, subiscono alterazioni interne che le uccidono rapidamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

Erbe aromatiche e spezie. Ingredienti come menta, alloro, cannella, chiodi di garofano o caffè macinato generano odori che le formiche non sopportano. Posizionali in punti strategici della casa per tenerle lontane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

Una persona che usa del talco
Qual è il miglior prodotto per eliminare le formiche? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

Bucce di agrumi. Oltre a respingerle, rilasciano sostanze nocive quando si decompongono all’interno del formicaio, contribuendo a eliminare la colonia.