Frittelle del luna park senza glutine in soli 10 minuti, sono morbidissime praticamente si sciolgono in bocca, sembrano fatte di ricotta, ma la mia ricetta è speciale.
Le adoro le frittelle del luna park, ogni volta che le mangio mi ricordo della mia infanzia, questa volta le ho preparate senza glutine per la mia amica celiaca e devo dire che non immaginavo tanto successo.
Sono state buonissime, soffici, praticamente si sono sciolte in bocca al primo assaggio, sono sparite dal piatto, ormai faccio doppia dose e non sbaglio un colpo! Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e non resterai delusa.
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, in soli 10 minuti riuscirai a prepararle, ho usato il lievito per dolci quindi l’impasto non necessita di lievitazione. Provaci anche tu! Si consiglia di mangiare subito le frittelle del luna park!
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina senza glutine
Per la preparazione di queste frittelle mettiamo in una ciotola ampia la farina senza glutine, lo zucchero semolato e mescoliamo con un cucchiaio.
Laviamo il limone, asciughiamolo per bene e ricaviamo la buccia con una grattugia, attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara. Aggiungiamo adesso il lievito per dolci, mescoliamo nuovamente con un cucchiaio ed infine aggiungiamo acqua e olio di semi. Impastiamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Leggi anche: Con poca zucca avanzata ho fatto i muffin sofficissimi, non servono uova e burro, solo 90 Kcal e salvi la colazione
Trasferiamo su un piano da lavoro, stacchiamo 12 pezzi, se vogliamo fare le frittelle più piccole oppure in 6 parti, poi le schiacciamo con le mano così da dare la classica forma delle frittelle del luna park.
Versiamo l’olio di semi di arachide in padella e portiamolo alla temperatura di 170°C misurare con un termometro, in mancanza puoi usare questo trucchetto.
Friggiamo poche frittelle alla volta per evitare che l’olio si raffreddi, poi togliamo con una pinza, mettiamole su un piatto con carta assorbente, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: La colazione da 120 kcal batte tutte le altre, li mangio tutti i giorni e non ingrasso un grammo
In una ciotola mettiamo lo zucchero semolato, passiamo le frittelle ad ambo i lati e poi le serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…