Le frittelle, la prelibatezza fatta da me anche a Natale. Le faccio salata vieni con me e prepariamole insieme.
Nelle giornate festive, soprattutto quando dobbiamo preparare un antipasto più informale, possiamo pensare a tante cose, ma immediatamente ci viene in mente questa ricetta delle frittelle salate. Diventano una soluzione piacevole e molto adattabile. Possiamo arricchirle con quello che abbiamo in casa, verdure, erbe aromatiche, formaggi o piccoli avanzi sono perfette per iniziare.

Come pranzo o per accompagnare un aperitivo natalizio, quando i commensali arrivano alla spicciolata, ci piace prepararle perché hanno un procedimento semplice e si possono servire calde, tiepide o addirittura a temperatura ambiente.
Frittelle salate
Nei giorni di festa, quando i tempi sono spesso imprevisti, questa elasticità e un vantaggio, inoltre si prestano benissimo a essere preparate in quantità. Anche quando la tavola è piena di piatti elaborati, le frittelle salate riescono a farsi spazio senza competere con le preparazioni principali.
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 200 ml di acqua frizzante fredda
- 1 uovo
- 80 g di formaggio grattugiato
- Una zucchina grattugiata o 100 g di prosciutto a dadini
- Sale
- Pepe
- Olio per friggere
Le frittelle, la prelibatezza fatta da me anche a Natale. Le faccio salata vieni con me. Procedimento
In una ciotola mescoliamo farina e uovo con una frusta. Aggiungiamo l’acqua frizzante poco per volta, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Regoliamo di sale e pepe e uniamo il formaggio grattugiato che aiuterà la doratura durante la frittura. A questo punto possiamo aggiungere la parte caratterizzante, ovvero la zucchina grattugiata prosciutto o qualsiasi ingrediente vogliamo utilizzare.
Mescoliamo bene e lasciamo riposare la pastella qualche minuto. Scaldiamo l’olio in una padella ampia. Quando è caldo, preleviamo piccole quantità di impasto con un cucchiaio e le lasciamo scivolare nell’olio. Friggiamo poche frittelle per volta, mantenendo la temperatura stabile. Quando sono dorate da entrambi i lati, le scoliamo su carta assorbente.
Come si fanno le frittelle salate
Le serviamo subito oppure lasciamo intiepidire. Anche sulla tavola natalizia trovano facilmente spazio perché si combinano con tutto, dai formaggi ai salumi. Sono una soluzione semplice che non richiede troppo tempo, ma da subito un’area più completa alla parte iniziale del pranzo.






