Lasagne rape e salsicce: ricetta facile e velocissima eppure ha conquistato pure mia suocera! Le avevo fatte per provare ma ora sono diventate le più richieste!
La vuoi sentire una combo che spacca, le lasagne con rape e salsiccia hanno sorpreso pure me. In realtà è una ricetta nata per caso, eppure è venuta così bene che già mi hanno chiesto di rifarla. Cremose, saporite e con quel tocco rustico delle cime di rapa, conquistano al primo assaggio, anche chi delle verdure non ne vuole sapere.
Parliamo di una versione decisamente diversa dal solito, che è arricchita da una combinazione irresistibile. Queste lasagne fresche infatti, oltre alle cime di rapa che hanno un sapore leggermente amarognolo, si combinano perfettamente con la bontà della salsiccia succosa, mozzarella filante e scamorza affumicata per rendere il risultato super filante. Il tutto poi, è avvolto da una besciamella vellutata, che rende ogni strato cremoso e godurioso, boccone dopo boccone. Insomma, è il tipo di piatto che fa subito domenica, ma che si prepara in poco tempo, ma con un risultato indimenticabile.
Insomma, senti a me, se vuoi stupire con un piatto diverso dal solito, questa è la ricetta giusta. In più, puoi prepararla anche in anticipo e cuocerla quando vuoi, così il sapore si fa ancora più intenso. E mi raccomando abbonda sul parmigiano così ti godi una crosticina favolosa quando la servi in tavola. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25.30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4-5 persone
300 g di lasagne fresche
Per la besciamella
700 ml di latte
Inizia lavando bene le cime di rapa, poi falle lessare in acqua salata per circa 10 minuti, finché saranno tenere. Scolale poi e tritale grossolanamente o se preferisci, puoi anche lasciarle intere. In una padella poi, scalda un po’ di olio con l’aglio e il peperoncino, aggiungi le salsicce sbriciolate e falle rosolare bene.
Prosegui sfumando con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool. A quel punto, puoi unire le rape tritate e lasciarle insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Intanto dedicati alla besciamella versando in un pentolino il burro e lascialo sciogliere. Aggiungi poi la farina e mescola bene formando una pastetta, sciogliendola man mano, con il latte caldo aggiunto poco alla volta e continuando sempre a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti e lasciala da parte ad intiepidire. Preparati poi anche la mozzarella e la scamorza tagliandole a fette o meglio a cubetti, così avrai tutto pronto per assemblare.
Leggi anche: Le tradizioni non fanno per me, con questo ragù preparo delle lasagne alle verdure favolose, il bis è obbligatorio
Inizia a comporre quindi le lasagne in una teglia, formando uno strato di besciamella sul fondo, uno strato di lasagne, poi la salsiccia con le rape, qualche pezzo di mozzarella e scamorza, una spolverata di parmigiano e ancora besciamella. Continua così fino a terminando gli ingredienti e completando con uno strato di besciamella, scamorza e parmigiano. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante, dopodiché lasciala assestare qualche minuto prima di servirla, vedrai sarà un successone. Buon appetito!
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…