Gli interventi efficaci per rimuovere le macchie di cola che possono lasciare delle tracce ostinate sui vestiti o sulle tovaglie che ricoprono i tavoli. Agisci subito nei seguenti modi.
I rimedi contro le macchie di Coca Cola, come puoi rimuoverle senza che lascino aloni? Con bambini piccoli a casa, tra figlioletti e nipotini, è facile avere a che fare con vestiti e tovaglie macchiati. La cola, di qualsiasi marca essa sia, tende a lasciare per l’appunto una aureola soprattutto sui bordi tendente allo scuro. Ci sono dei metodi per potere rimuovere questi segni senza che poi i tessuti non si rovinino.

Queste macchie che possono risultare persistenti sono figlie di zuccheri ed acidi, di coloranti e di altre componenti che riescono a penetrare le fibre dei tessuti colorandole di marrone. Bisogna agire subito per riuscire a rimuovere le macchie di cola da abiti ed altro. Soprattutto se i tessuti coinvolti sono chiari. Solitamente è il cotone a necessitare di un trattamento smacchiante.
Come si toglie una macchia di cola?
Puoi riuscire a fare a meno di candeggina e di altri sbiancanti che risultano aggressivi (guai a farci finire altro sopra ed a fare finire questi agenti chimici a diretto contatto con mani ed occhi). Ci sono diversi altri ingredienti naturali molto utili che riescono a sortire lo stesso effetto ma che ti costeranno di meno, che non inquineranno e che non comporteranno alcun effetto collaterale.

Puoi fare ricorso al percarbonato di sodio, che sembra fatto apposta per trattare i tessuti bianchi. Mischiane una tazza assieme ad un litro di acqua calda, versa dentro il tessuto con le macchie di cola e sfrega. I residui di zucchero tenderanno ad andare via. Puoi anche tamponare e strofinare facendo uso di un panno pulito o di uno spazzolino.
Ed esistono anche degli appositi sbiancanti naturali, da applicare con un lavaggio a 30° consigliato. Puoi pure aggiungere il composto di percarbonato di sodio ed acqua direttamente sulla macchia, per poi sfregare senza eccessiva forza.
Un lavaggio adeguato risolverà tutto
E lasciare a mollo in acqua calda e percarbonato invece richiede di lasciare il tessuto macchiato di cola per almeno due ore. Così il colorante della bevanda tenderà a sciogliersi in tutto questo tempo.

Se hai una asciugatrice si consiglia di non usarla subito dopo il trattamento. Per questa volta, non fare ricorso alla asciugatrice, perché il suo calore potrebbe fissare la macchia, se non del tutto sparita. A volte può essere necessario ripetere il procedimento per raggiungere un risultato migliore.
Ricorda che è sempre meglio agire immediatamente: prima lo fai e molto più facilmente risulterà essere la rimozione di qualsiasi tipo di macchia. E questo anche a prescindere da quella che è la tipologia di tessuti.