La mela rientra tra i frutti protagonisti indiscussi delle nostre tavole, trattandosi anche di un alimento che va a braccetto con le nostre esigenze durante le diete… ma qual è la mela con meno calorie di tutte?

La dieta sembra essere il tema cult di questa primavera 2023 in attesa dell’estate, soprattutto nel momento in cui ognuno di noi è a caccia di cibi con poche calorie nel tentativo di mangiar tanto ma non ingrassare.

Le mele non sono tutte uguale - RicettaSprint
Le mele non sono tutte uguale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Anna Moroni torna su Rai 1: notizia bomba dell’ultima ora | Ecco dove e con chi la vedremo

La mela, infatti, è un alimento che calza a pennello con molti regimi alimentari finalizzati alla perdita di peso dato che facciamo riferimento a una frutta ha in se un considerevole apporto nutrizionale ma contiene al suo interno pochissime calorie.

Non tutte le tipologie di questo tipo di frutto sono uguali tra di loro, dato che nonostante la porto calorico non molto alto, ogni tipo di mela differisce dall’altra anche in relazione alle calorie.

Non tutte le mele sono uguali ma…

Nel momento in cui parliamo di mela la prima suddivisione che ci viene da fare è senza ombra di dubbio quella in base al colore trattandosi di un frutto con buccia rossa, gialla o verde. Questi frutti si differenziano tra loro anche a seconda del sapore e della digeribilità, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla mela cotogna che è considerata la tipologia di frutto più digeribile rispetto alle altre.

Le mele non sono tutte uguale - RicettaSprint
Le mele non sono tutte uguale – RicettaSprint

Inoltre, è bene ricordare che il frutto di riferimento è ricco di sali minerali e vitamine del gruppo B, motivo per cui il suo raggio di azione tocca principalmente le mucose intestinali e della bocca, possono essere utilizzate nel quotidiano come fonte di energia per combattere la stanchezza e l’inappetenza. Altro dettaglio da non dimenticare, riguarda il fatto che le mele agiscono sul corpo anche da un punto di vista estetico perché prevengono l’invecchiamento delle rughe e dei capelli.

Nonostante tutto, comunque sia, ci sono altri dettagli da tenere bene in mente e che differenziano le tipologie di mele l’una all’altra, per i quali devono essere tenuti sempre e comunque in considerazione.

LEGGI ANCHE -> Grande festa a casa di Benedetta Rossi: folle gesto d’amore per la cuoca

Qual è la mela più adatta a te?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la risposta a questa domanda è contenuta nelle calorie di riferimento per ogni tipologia di mela dato che hanno tutte circa 50 kcal per 100 grammi, ma quello che stiamo per dirvi vi stupirà.

Le mele non sono tutte uguale - RicettaSprint
Le mele non sono tutte uguale – RicettaSprint

Dunque, nel caso in cui state seguendo un regime alimentare ma volete concedervi una mela che non vi faccia ingrassare come le altre, allora, dovete puntare tutto sulla mela verde. Il frutto in questione contiene solo tra le 50 e le 60 calorie In 100 grammi, inoltre, rispetto agli altri ha un maggior apporto di vitamina C al quale poter far fronte ogni giorno.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici arriva Caterina Balivo e tutto si ribalta: avviene in diretta