Lasagne con fiori di zucca e salsicce: ho reinventato la classica ricetta e fatta a modo mio è una festa per il palato, così fanno venire l’acquolina a tutti!

Le lasagne, quelle buone, hanno il potere di conquistare sempre tutti ma oggi lasciamo da parte la versione classica e andiamo su qualcosa di diverso, più fresco e profumato! Le lasagne con fiori di zucca e salsicce, sono una combinazione che dal primo assaggio ti fa davvero dire “WOW”. Di certo non è un piatto banale o visto e rivisto, ma un mix di sapori che si sposano divinamente, facendoti ottenere un piatto che sembra uscito da una trattoria di quelle che non dimentichi.

Lasagne con fiori di zucca e salsicce
Lasagne con fiori di zucca e salsicce

La bellezza di queste lasagne con fiori di zucca e salsicce è che non sono pesanti come le classiche al ragù ma restano comunque ricche, cremose e irresistibili. La provola filante, le zucchine dolci e una besciamella leggermente aromatizzata si legano al sugo in un mix gustoso, che fa venire voglia di fare il bis e anche il tris, senza ripianti. Ti assicuro che quando le porti in tavola, non potranno fare altro che godersi fino all’ultimo goccio di sughetto facendo una bella scarpetta.

Lasagne con fiori di zucca e salsicce: una ricetta favolosa perfetta per l’estate!

Insomma, se vuoi un piatto speciale, che profumi d’estate e che piaccia a tutti, queste lasagne con fiori di zucca e salsicce sono la scelta giusta. Sapori nuovi semplici ma ben combinati che ti faranno fare un figurone e credimi anche consolare. Ora non ti resta che preparare tutto, allacciare il grembiule e metterti ai fornelli, vedrai che meraviglia. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Lasagne con fiori di zucca e salsicce

Per 4 persone

250 g di lasagne
300 g fiori di zucca
300 g di zucchine
200 g provola
350 g di salsicce
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di parmigiano grattugiato

Sugo

500 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico q.b.

Per la besciamella

500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.

Come si preparano le Lasagne con fiori di zucca e salsicce

Partiamo dal sugo, quindi in una padella fai rosolare la cipolla tritata con un po’ di olio e quando sarà dorata e morbida, aggiungi la salsiccia sbriciolata, lasciandola rosolare bene. Unisci poi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe, unisci qualche foglia di basilico e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Leggi anche: Dimentica le lasagne, questa millefoglie salata con zucchine e ricotta è più leggera, più veloce e più buona.

Nel frattempo prepara anche la besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino, unisci la farina e mescola bene fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi il latte a filo, continua a girare finché si addensa, quindi anche in questo caso, aggiusta con sale, pepe e una grattata di noce moscata.

Pulisci poi i fiori di zucca eliminando il pistillo interno, taglia le zucchine a rondelle sottili e falle saltare in padella con un po’ di olio per qualche minuto. Taglia la provola a cubetti e uniscila alla besciamella insieme al sugo, raffreddati, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso e saporito che sarà la base perfetta.

Leggi anche: Ho stravolto le lasagne della domenica: con salmone e spinaci diventano cremose, leggere e perfette per l’estate

Prendi poi una teglia e inizia a comporre facendo uno strato di crema di sugo e besciamella, poi le lasagne, ancora crema, zucchine, fiori di zucca, provola e parmigiano. Continua così fino a terminare gli ingredienti, chiudendo con abbondante parmigiano in superficie. Inforna a 180 gradi per 30-35 minuti, finché sopra non si forma una bella crosticina dorata dopodiché, saranno pronte. Vedrai che le tue lasagne con fiori di zucca e salsicce, saranno così cremose, profumate e piene di gusto che faranno innamorare chiunque. Buon appetito!