Le polpette che amano tutti, ma senza carne. E’ quasi halloween, immaginate un po’ come le faccio. Arancioni, belle e morbide dal cuore filante.

Un secondo piatto “da paura”, le mie polpette per halloween sono una vera idea simpatica e soprattutto super golosa. Prepariamo un bel vassoio di palline arancioni che si prestano perfettamente per il tema e non credete che siano grasse, perché le cuoceremo nella friggitrice ad aria.

Polpette di zucca ricettasprint.it
Polpette di zucca ricettasprint.it

Prepariamo le nostre polpette di zucca senza troppi fronzoli, e procediamo alla preparazione. Impiegheremo pochissimo tempo e l’impasto sarà morbido e dal cuore filante perché metteremo un pezzettino di scamorza.

Polpette di zucca

Le polpettine di halloween, sfiziose e gustose, morbide dentro e fuori croccanti,. Che cosa volete di più per cena? Meglio di così si perde tempo.

Ingredienti

  • 500 g zucca
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 100 g pangrattato
  • 100 g scamorza

Le polpette che amano tutti, ma senza carne. E’ quasi halloween, immaginate un po’ come le faccio. Procedimento

  1. Prepariamo le polpette di zucca, puliamola per bene eliminando scorza esterne filamenti e semini interni. Tagliamola a pezzettini e mettiamola su una leccarda ricoperta di carta forno, facciamola cuocere a 200 gradi per mezz’ora e poi sforniamola. Nel forno mettiamola con un filo di olio e un pizzico di sale. Mentre la zucca cuoce, tagliamo la scamorza a pezzetti e mettiamo da parte.

2. Una volta cotta la zucca, prendiamo un recipiente e schiacciamola all’interno, condiamola con pangrattato e parmigiano e mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo l’uovo e se gradiamo la salvia che avremo tritato finemente (facoltativo). Impastiamo bene con le mani e amalgamiamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto che possiamo lavorare.

Come si preparano le polpette di zucca

3. Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e rivestiamolo con carta forno, prendiamo porzioni di composto e lavoriamole con le mani formando delle polpette ed al centro mettiamo un pezzettino di scamorza. Sigilliamo bene la polpetta e passiamola nel pangrattato, riponendola nel cestello.

4. Procediamo fino a quando non avremo terminato l’impasto. Accendiamo l’elettrodomestico a 180 gradi e cuociamo per 20 minuti circa. Quando saranno belle dorate le serviremo in tavola. Che delizia!