Le polpette vegetariane più buone che tu abbia mai mangiato. Le fai con queste lenticchie e nessuno se ne accorge. Una certezza, sono troppo buone.
Non storcere il naso se leggi lenticchie ti prometto che queste polpette non solo sono buonissime ma anche irresistibili, croccanti fuori, morbide dentro, profumate di spezie e con una consistenza che ti fa pensare ma davvero non c’è carne?

Sono perfette per svuotare la dispensa, per far mangiare i legumi ai bambini, per un pranzo sano ma con gusto. Ti bastano lenticchie anche in scatola, pangrattato, spezie e un po’ di formaggio grattugiato.
Polpette di lenticchie
Il trucco sta nel tritare bene e farle riposare. Le puoi cuocere in padella, in forno o in friggitrice ad aria, servile con salsa allo yogurt, maionese leggera e guarda i carnivori di casa chiederti: “Me ne dai ancora una?”
Ingredienti
- 240 g e lenticchie cotte anche in barattolo
- 50 g di pangrattato
- 1 uovo
- 30 g parmigiano
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 pizzico di cumino
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
- olio per cuocere
Le polpette vegetariane più buone che tu abbia mai mangiato. Le fai con queste lenticchie e nessuno se ne accorge. Procedimento
Scola bene le lenticchie e frullarle grossolanamente con un mixer, aggiungi in ciotola il pangrattato, l’uovo, il parmigiano, le spezie, il prezzemolo e regola di sale e pepe. Mescola fino ad avere un impasto modellabile, se è troppo umido aggiungi altro pangrattato. Forma delle polpettine e mettile su un piatto.
Come fare le polpette di lenticchie
Lasciale riposare in frigo 20 minuti così manterranno la forma. Poi scegli tu, forno, padella o friggitrice ad aria, bastano 2 o 3 minuti per farle cuocere per lato e poi servile con una salsina fresca e vedrai che spariranno. E nessuno, nessuno dirà, ma sono vegetariane?
leggi anche:Con gli spinaci avanzati non potevo fare una buona minestra, quindi, ho fatto le polpette!