Non servono tanti ingredienti e tante preparazioni per cucinare delle melanzane che spaccano: basta la ricetta della zia, imbattibile
Non è una parmigiana e non sono nemmeno alla pizzaiola. Mia zia le melanzane le ha sempre preparate così, da quando ho memoria.

E sempre hanno avuto un successo incredibile, perché nella loro semplicità sono geniali. Le mangi con il pane e il pranzo è completo.
Melanzane con un sughetto imbattibile, doppio vantaggio
Questa ricetta delle melanzane ha un doppio vantaggio. Il primo è che si prepara in meno di mezz’ora e quindi ci aiuta quando siamo di corsa o non abbiamo troppa voglia di cucinare. Il secondo è che le puoi usare anche per condire un piatto di pasta o di riso.
Ingredienti:
3 melanzane nere lunghe
200 g pomodorini pachino
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di maggiorana
80 ml di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino rosso
sale fino q.b.
Preparazione passo passo melanzane

Spuntiamo le melanzane su entrambi i lati eliminando il picciolo e la base. Le laviamo sotto un getto di acqua corrente e le tagliamo a fette spesse poco più di mezzo centimetro. Possiamo farlo con il coltello, se abbiamo mano ferma e precisa, oppure con la mandolina.
Mettiamo le melanzane in uno scolapasta, sovrapponendo le fette, con un pugno di sale grosso. Sopra disponiamo un peso, infiliamo lo scolapasta nel lavello e le lasciamo spurgare per 20 minuti, così che perdano la loro acqua amarognola.

Nell’attesa prepariamo il sugo. Laviamo bene i pomodorini e li facciamo sbollentare per 1 minuto in un tegame pieno di acqua già bollente. Li tiriamo su con un mestolo forato e li sbucciamo molto facilmente. Quindi li tagliamo a cubetti eliminando i semini.
Mettiamo sul fuoco una padella grande e facciamo rosolare i due spicchi di aglio, sbucciati e interi, in 3 cucchiai di olio extravergine. Tempo che l’aglio prenda colore e possiamo mettere dentro anche i pomodorini. Saliamo, insaporiamo con il peperoncino, lavato, primato dei semi e tagliato a rondelle, poi lasciamo cuocere per 15 minuti. Non c’è bisogno di aggiungere liquidi ma nemmeno di schiacciare i cubetti di pomodoro. Vanno bene così, un po’ rustici.
Spegniamo la salsa di pomodoro e passiamo alla cottura delle melanzane. Le rilaviamo, asciughiamo e poi facciamo grigliare su una piastra caldissima. Bastano 3 minuti per lato, non c’è bisogno di esagerare.
Quando le melanzane sono tutte cotte le mettiamo nella padella con i pomodorini. Sono sufficienti 2 minuti, il tempo che tutto si insaporisca bene. Spegniamo, decoriamo con un trito di basilico e maggiorana freschi, poi andiamo a tavola.
