Le+salsicce+e+friarielli+cucinati+come+mia+nonna+sono+un+capolavoro+di+profumi+e+sapori+unici%2C+sono+certa+che+ti+leccherai+anche+le+dita.
ricettasprint
/le-salsicce-e-friarielli-cucinati-come-mia-nonna-sono-un-capolavoro-di-profumi-e-sapori-unici-sono-certa-che-ti-leccherai-anche-le-dita/amp/
Secondo piatto

Le salsicce e friarielli cucinati come mia nonna sono un capolavoro di profumi e sapori unici, sono certa che ti leccherai anche le dita.

Le salsicce e friarielli cucinati come mia nonna sono un capolavoro di profumi e sapori unici, sono certa che ti leccherai anche le dita.

Quando si parla di friarielli a casa di mia nonna non si discute si servono con le salsicce, a Napoli è uno dei classici secondi piatti della domenica.

Salsicce e friarielli in padella RicettaSprint

Mentre si cucina si diffonde in tutta casa un profumino invitante, talvolta è così intenso che mi bussano i vicini e si autoinvitano a pranzo, io non posso che essere soddisfatta! Segui la ricetta!

Salsicce e friarielli preparali come la mia nonna e sarĂ  un successone

Pensa che se li prepari come lei si conservano in frigo per due giorni, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, falli raffreddare prima!

Ingredienti per 8 persone

  • 1500-1800 g di friarielli freschi
  • 6 salsicce di maiale con finocchietto
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • vino bianco q.b.
  • un po’ di peperoncino fresco

Procedimento dei friarielli e salsicce in padella

Per la preparazione di questo piatto iniziamo dalla pulizia dei friarielli, puliamoli, eliminiamo eventuali foglie macchiate e laviamo sotto acqua corrente più volte così da essere certi di aver rimosso ogni traccia di sporco.

Salsicce e friarielli in padella RicettaSprint

Prendiamo una padella ampia e antiaderente e versiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i due spicchi di aglio e il peperoncino, lasciamo rosolare e uniamo i friarielli. Aggiungiamo un po’ di sale e mescoliamo spesso così da non farli attaccare. Copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, giriamo sempre di tanto in tanto.

Leggi anche: Davvero vuoi cimentarti nella preparazione di un antipasto che richiede lievitazione? Prendi la pasta sfoglia e in 5 minuti risolvi

Nel frattempo in un’altra padella versiamo giusto un filo di olio extravergine di oliva, aggiungiamo le salsicce (facciamo dei piccoli fori sulla superfice con i rebbi di una forchetta), lasciamole rosolare in una padella a fiamma media e poi sfumiamo con il vino bianco.

Leggi anche: Ormai a casa mia le melanzane si fanno solo così, al forno con ripieno da sballo, la ricetta è di nonna Pina ovviamente

Leggi anche: Quando preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio puntualmente mi ritrovo i vicini a cena, che soddisfazione

Lasciamo rosolare ad ambo i lati, dopo un po’ aggiungiamo le salsicce ai friarielli e lasciamo cuocere per altri 10 minuti, si consiglia sempre di mescolare di tanto in tanto. Spegniamo e serviamo! Ti consigliamo di servire con del pane casareccio, la scarpetta è d’obbligo! Ti dirò di più se vuoi puoi farcirci il panino caldo, mamma mia che bontà!

Buon Appetito!

Salsicce e friarielli in padella RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverĂ  l’aperitivo

Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…

23 minuti ago
  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

53 minuti ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

1 ora ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

2 ore ago
  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

2 ore ago
  • News

Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado

Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…

3 ore ago