Le sfrappole bolognesi non devono mancare a Carnevale le prepari in poco tempo e il risultato è assicurato, provale subito!
Oggi ti proponiamo una ricetta dolce perfetta per Carnevale, parliamo delle sfrappole bolognesi, croccanti e super gustose impossibile resistere a tanta bontà.
In Emilia Romagna non preparano le chiacchiere ma le sfrappole dei dolcetti che si preparano con semplici ingredienti e il risultato è assicurato. Mancano pochi giorni al Carnevale e che fai non prepari questo dolcetto? Oltre alle chiacchiere, frappe, bugie non lasciarti sfuggire le sfrappole bolognesi a differenza della classica ricetta delle chiacchiere si deve aggiungere all’impasto il liquore tipico di Sassuolo, in mancanza si può usare la grappa o un altro liquore. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Le sfrappole blognesi sono croccanti, friabili e per renderle speciali ricorda di aggiungere lo zucchero a velo, ti consiglio di allenarti per Carnevale così non potrai sbagliare. Le sfrappole si possono conservare per alcuni giorni in un contenitore a chiusura ermatica.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione delle sfrappole bolognesi mettiamo in una ciotola il tuorlo e l’uovo, uniamo la farina setacciata, lo zucchero, il burro ammorbidito, impastiamo con le mani.
Aggiungiamo il succo dell’arancia, la grappa e impastiamo di nuovo così da ottenere un composto liscio e morbido, possiamo formare una palla che andremo ad avvolgere nella pellicola per alimenti poi mettiamo in frigo.
Leggi anche: Se vuoi preparare le chiacchiere perfette come quelle che si comprano in pasticceria ecco i trucchi da non perdere
Leggi anche: Sanguinaccio dolce la vera ricetta partenopea e tutti i consigli per un risultato che supera ogni aspettativa
Dopo un’ora riprendiamo il panetto e lo stendiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato, l’impasto deve essere sottile e poi ricaviamo delle strisce con una rotella dentellata, la lunghezza della strisce deve essere di circa 20-25 cm e un paio di cm di larghezza.
Leggi anche: Mi sto allenando per Carnevale ho preparato le frittelle senza glutine, sono davvero buone non immagini quanto
Facciamo un nodo largo e poi mettiamo su un vassoio infarinato. Versiamo olio nella padella e riscaldiamo ad una temperatura di 170°C in mancanza del termometro ecco come misurare la temperatura.
Friggiamo poco sfrappole alla volta così da non far freddare l’olio. Poi togliamole man mano dall’olio con una schiumarola, poi le lasciamo su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Appena finito di friggere le sfappole possiamo spolverare con lo zucchero a velo.
Buon Carnevale!
A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…
Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…
Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…
Quando la lavatrice comincia a “fare capricci” arriva tutto in unica soluzione: cattivi odori, bucato…
Sottili, delicati e irresistibili: le lingue di gatto fatte in casa secondo la ricetta di…
Ogni giorno, per molti di noi, è sempre la stessa storia che ruota attorno a…