Col passar del tempo le tende accumulano tanta polvere, ma la fase del lavaggio deve essere fatta in un determinato modo solo così non sbaglierai di certo.

Oggi voglio darti qualche piccola dritta su come lavare per bene le tende di casa solo così potrai eliminare la polvere in eccesso, basta davvero poco per poterle far brillare come non mai. Si sa che col passar del tempo sulle tende si accumula polvere e bisogna lavarle, soprattutto se in casa ci sono soggetti allergici all’acaro della polvere.

Le tende accumulano tanta polvere lo sai come lavarle bene Fino ad ora hai sempre sbagliato
Le tende accumulano tanta polvere lo sai come lavarle bene Fino ad ora hai sempre sbagliato Ricettasprint

Chi è allergico all’acaro della polvere deve prestare attenzione, si possono innescare delle reazioni come tosse, raffreddore, prurito, asma bronchiale nei casi più rari. Purtroppo siamo circondati da acari della polvere, si tratta di piccoli microrganismi invisibili all’occhio umano, si accumulano su tappeti, peluche, divani, materassi, ma anche sulle tende. Per questo motivo il lavaggio delle tende è di fondamentale importanza, vediamo come fare.

Come lavare le tende per eliminare l’eccesso di polvere

Tutti abbiamo le tende in casa, donano un tocco in più all’ambiente, danno un senso di calore, accoglienza e soprattutto garantiscono privacy. Per quanto siano belle le tende e funzionali, dobbiamo necessariamente lavarle, ma il lavaggio deve essere fatto in un determinato modo per evitare di andare a problemi seri.

Detersivo per lavare le tende Ricettasprint
Detersivo per lavare le tende Ricettasprint

Quando le tende accumulano polvere possono perdere lucentezza, diventano sporche e quindi vanno lavate, normalmente andrebbero lavate con una certa regolarità, anche una volta al mese.

Smontiamo la tende, rimuoviamo eventuali anelli o ganci e poi sbattiamo un po’ la tende all’aria aperta così da eliminare al polvere in eccesso. Mettiamo la tenda in lavatrice se si può lavare, basta leggere l’etichetta presente sulla tenda, ci darà conferma sul tipo di lavaggio, ci sono alcune tende che non possono essere lavate in lavatrice, ma si devono lavare a mano, non resta che scoprirlo.

Procedere con il lavaggio in lavatrice, mettere tende dello stesso colore e tessuto così da non sbagliare. Mettere in vaschetta detersivo liquido adatto al tessuto e procedere al lavaggio. Ci sono lavatrice, le più moderne che hanno come programma quello per tende, c’è l’opzione di scegliere lo stiro facile così da non stropicciare le tende.

Per le tende bianche possiamo lavarle ad una temperatura di 40°C impostiamo la centrifuga massima di 600 giri al minuto per farle stropicciare.

Leggi anche: Se continui a lavare così i jeans dovrai solo buttarli, è arrivato il momento di sapere come fare

Leggi anche: La cameretta dei bimbi deve essere pulita così se non vuoi essere sommersa da germi e batteri!

In caso di tende sintetiche, colorate si consiglia di lavarle ad una temperatura inferiore di 30°C. Preferisco usare il sapone liquido di Marsiglia per il lavaggio delle tende e devo dire che il risultato è sempre più che soddisfacente.

Leggi anche: Sei sicuro di lavare e igienizzare bene anche la biancheria intima? Attenzione alla temperatura!

Come stendere le tende?

Non appena termina il lavaggio si consiglia di togliere subito le tende all’aria aperta, così da non farle stropicciare. Non solo se si lasciano le tende nel cestello della lavatrice possono puzzare, quindi prestare attenzione.

Stendere le tende subito dopo averle lavate Ricettasprint
Stendere le tende subito dopo averle lavate Ricettasprint