La pasta con verdure e piselli al forno la mangiano tutti anche i piccoli di casa, con questa ricetta ho fatto centro, il mio segreto è questo, provala anche tu!
Questo si che è un primo piatto che puoi preparare per un’occasione speciale, nel mio freezer non mancano mai le verdure come friarielli e broccoli, così li posso gustare anche fuori stagione. Oggi ti faccio preparare una pasta al forno con piselli, friarielli, broccoli, provola e salsicce, un tripudio di sapori e profumi unici.

Chiunque avrà la fortuna di assaggiare questo piatto rimarrà a bocca aperta, provare per credere. L’aggiunta della provola rende tutto più buono e gustoso. Beh che dire indossa il grembiule e in pochissimi minuti riuscirai a preparare tutto.
Pasta con verdure e piselli al forno: che combo!
Per velocizzare la preparazione metti a bollire la pasta mentre si cuoce il condimento. Si consiglia di mangiare subito, ma se dovesse avanzare si consiglia di conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 1 barattolo di piselli cotti
- una manciata di friarielli surgelati
- 200 g di broccoli surgelati
- 2 salsicce
- 1 cipolla
- 200 g di provola
- vino bianco q.b.
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un mazzettino di prezzemolo
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta con verdure e piselli al forno
Per poter preparare questo primo piatto, tiriamo dal freezer i friarielli e broccoli (entrambi sbollentati), poi affettiamo la cipolla sbucciata e mettiamola direttamente in una padella con olio extra vergine di oliva lasciamola rosolare, uniamo le salsicce sbriciolate senza budello e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto

Non facciamola bruciare, uniamo i piselli, friarielli e broccoli quasi scongelati, il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene e tamponiamo con carta assorbente da cucina) saliamo e mescoliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti mettendo il coperchio sulla padella.
Nel frattempo tagliamo a dadini la provola, lasciamola sgocciolare per bene. Mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale. Versiamo la pasta facciamola cuocere e scoliamola al dente. Poi trasferiamo nella padella lasciamo insaporire.

Trasferiamo il tutto in una pirofila da forno con un po’ di burro, aggiungiamo anche la provola, il parmigiano reggiano grattugiato, lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 10 minuti circa, gli ultimi 5 minuti impostare la funzione grill, poi spegniamo e serviamo. Se non vuoi accendere il forno puoi proseguire la cottura direttamente in padella, il tempo che si scioglie la provola e servi.
Buon Appetito!