Le+vere+pucce+salentine%3A+alla+prima+svieni+dal+piacere
ricettasprint
/le-vere-pucce-salentine-ricetta/amp/
Finger Food

Le vere pucce salentine: alla prima svieni dal piacere

Preparare le vere pucce salentine a casa è un piacere, perché questo è un pane morbidissimo e molto versatile: una vera sorpresa per chi non le conosce

Una ricetta tradizionale come quella delle vere pucce salentine, se è arrivata fino ai nostri giorni c’è un motivo preciso. Perché questo è un pane leggendario e buonissimo: la puccia è morbida fuori, ha il vero profumo del pane fatto in casa, ma soprattutto è vuota dentro perché non c’è un grammo di mollica.

ricettasprint

In Puglia normalmente lo farciscono con salsicce grigliate, verdure sott’olio e salse fatte in casa. Noi possiamo giocare con la fantasia, perché si adatta a tutto. Immaginiamolo come uno gnocco fritto in salsa pugliese, con salumi e formaggi misti.

Le vere pucce salentine, anche da congelare

Uno dei vantaggi delle vere pucce salentine è che quando sono pronte o avanzano le possiamo congelare, una alla volta in un sacchetto gelo. Quando serviranno, le tiriamo fuori e le facciamo scaldare in forno oppure nella friggitrice ad aria.

Ingredienti:
400 g di farina di semola

400 g di farina 00
5 g di lievito di birra
40 g di olio extravergine d’oliva
16 g di sale
20 g di zucchero semolato
400 g di acqua

Preparazione: pucce

ricettasprint

Cominciamo sciogliendo lo zucchero e il lievito nell’acqua. Setacciamo e mescoliamo in una ciotola capiente le farine, poi versiamo al loro interno l’acqua con il lievito. Quindi cominciamo ad impastare incorporando anche l’olio e per ultimo il sale.
Quando è tutto ben incorporato diamo all’impasto la forma di una palla e mettiamolo in una ciotola capiente. Copriamo con pellicola alimentare e facciamolo lievitare in un angolo fresco della cucina e lontano da correnti d’aria fino a quando raddoppia. Calcoliamo almeno 2 ore e mezza.

leggi anche:Pasta al forno con melanzane e pomodori: nulla di più buono per il pranzo domenicale

Dopo la lievitazione, impastiamo di nuovi sul piano di lavoro leggermente infarinato. Poi dividiamo il composto in dieci parti da 100 grammi ciascuna. Formiamo delle palline e facciamo lievitare nuovamente per un’altra ora coprendo tutte le palline con un canovaccio.

ricettasprint

Esaurita anche la seconda lievitazione appiattiamo ogni pallina con un mattarello fino ad uno spessore di un centimetro. Poi mettiamole su una leccarda coperta con carta forno e cuociamo in forno caldo a 220° per circa 15 minuti.
Finita la cottura ultimata tiriamo fuori le vere pucce salentine e tiriamole su delicatamente e mettiamole a raffreddare su una gratella. Poi devono raffreddare completamente prima di riempirle a piacere con tutto quello che vogliamo.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

26 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

55 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago