Le vere zucchine a scapece ma non fritte, ancora più buone e ancora più leggere e gusteremo un contorno adatto a qualsiasi secondo piatto, di carne o di pesce.
Le zucchine preparate in questo modo solo il contorno davvero delizioso è solo un contorno che si presta a qualsiasi accompagnamento di qualsiasi secondo piatto che sia un secondo di terra o un secondo di mare. Oggi proponiamo una versione delle zucchine a scapece che non prevede la cottura in padella e quindi la frittura delle stesse, difatti questa ricetta sarà cotta alla griglia. Abbiamo scelto di grigliare e le zucchine a scapece e di marinarle con la classica emulsione regalando un contorno sfizioso e leggero.
Friggere le zucchine chiaramente ha una consistenza è un gusto che per gli amanti di questo contorno diventa essenziale, ma vi assicuro che con le zucchine grigliate il risultato sarà comunque straordinario e sicuramente più leggero e adatto anche a chi sostiene un’alimentazione ipocalorica e tiene a mantenere la forma fisica. È un contorno che merita di essere provato sia nella classica versione fritta che questa rivisitata alla griglia.
prepariamo questo contorno che si presta alla stagione primaverile primaverile che pare faccia fatica ad arrivare, ma siamo pur sempre ad un passo dal mese di giugno che apre le porte all’estate e contorni freschi come questo che presentiamo oggi sono necessari.
Meglio abbondare si dice e difatti oggi realizziamo questo contorno utilizzando 1 kg di zucchine perché questo contorno preparato in questo modo può essere conservato anche per qualche giorno in frigorifero. Per prima cosa dobbiamo lavarle e spuntarle sulle due estremità e tagliarle a rondelle non troppo doppie, infatti, raccomando di tagliarle in maniera sottile. Riscaldiamo la griglia e procediamo a grigliare le fettine di zucchine e mettiamole da parte.
leggi anche:Bastoncini di zucchine croccanti e caldi: al primo morso non potrai fare a meno di divorarli
Prendiamo una ciotola e realizziamo l’emulsione versando circa 40 g di olio e aceto di vino bianco uno spicchio di aglio tagliato a fettine oppure aspetta a pezzetti piccolini e un po’ di peperoncino. Mescoliamo per bene e aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato che potremmo usufruire anche in sostituzione della menta. Mettiamo le zucchine in un piatto aggiustiamolo di sale e versiamo sopra la marinatura e lasciamo in questo modo a marinare per mezz’ora. A questo punto le nostre zucchine a scapece sono pronte e possiamo servirle. Nulla di più buono e di più leggero ed adatto alle diete ipocaloriche. Buon appetito!
leggi anche:Zucchine fritte alla poverella, la ricetta facilissima e veloce per il tuo contorno perfetto
leggi anche:Insalata di pollo con fave e zucchine: tanti sapori in un solo piatto
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…