Leggero e genuino, il contorno di stasera è fatto con questo sughetto delizioso. I fagiolini si guastano in più modi, questo è il mio. Partiamo con un contorno vegetariano che profuma d’estate.

I fagiolini al pomodoro sono il contorno che faceva sempre mia nonna d’estate, semplicissimi ma profumati, morbidi e saporiti, perfetti per accompagnare carne, uova o anche solo un pezzo di pane buono. A casa mia li mettevano nel panino. Un filo d’olio e diventava un pranzo vero. Non servono tanti ingredienti, fagiolini freschi, pomodoro, aglio e olio.

Fagiolini al pomodoro
Fagiolini al pomodoro

Volendo ci sta anche una foglia di basilico o un pizzico d’origano per dare quel tocco in più. L’unico passaggio che richiede un po di tempo e pulire i fagiolini togliendo le estremità e i filamenti laterali se ci sono. Poi si sbollentato per pochi minuti, così non perdono il colore e si fanno insaporire in padella con il sugo.

Fagiolini al pomodoro

Il risultato è un piatto che sa di buono, di semplice e che si mangia volentieri anche a temperatura ambiente.

Ingredienti per quattro persone

  • fagiolini freschi, 500 g
  • pelati o passata da 200 grammi
  • aglio
  • uno spicchio
  • olio extravergine d’oliva, due cucchiai
  • sale
  • origano
  • basilico

Leggero e genuino, il contorno di stasera è fatto con questo sughetto delizioso. I fagiolini si guastano in più modi, questo è il mio. Procedimento

Pulisco i fagiolini togliendo le punte e i filamenti, poi risciacquo e li sbollentato in acqua salata per 5/6 minuti; devono diventare teneri, ma restare un po croccanti. Li scolo e li tengo da parte, intanto, in una padella larga faccio soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e appena inizia a profumare verso la passata o i pelati schiacciati con una forchetta.

leggi anche:5 ricette per rivalutare i fagiolini, un pieno di energia low cost: provale e stupirai tutti

Fagiolini al pomodoro, come si preparano

Cuocere il pomodoro per 10 minuti, regolando di sale. Aggiungo i fagiolini e mescolo bene. Faccio insaporire a fuoco medio per altri 10 minuti circa, finché il cibo si è ristretto. Un po e i fagiolini sono ben avvolti. Se mi va aggiungo un pizzico di origano o qualche foglia di basilico fresco. Si mangiano anche il giorno dopo, sono ancora più buoni.

leggi anche:Ma perchè mangiare i fagiolini lisci così e basta quando puoi gustarli molto più buoni, aggiungendo queste

leggi anche:Come avere i fagiolini sempre freschi in casa, semplice basta fare così e mi ringrazierai