Sono buonissimi: i legumi in scatola non sono neanche pericolosi, a patto perĂ² che si faccia attenzione a degli aspetti che a lungo andare invece potrebbero essere problematici.

legumi scatola
I legumi in scatola non sono dannosi ma bisogna fare attenzione comunque Foto dal web

I legumi sono alcuni degli alimenti piĂ¹ apprezzati ed indispensabili da assumere. Al loro interno ci sono sostanze nutrienti molto importanti, tra fibre, proteine vegetali, minerali, vitamine ed altro. C’è un effetto collaterale, per così dire, nella loro preparazione: richiedono infatti una lunga cottura. Ma ne vale la pena. Poi ci sono i legumi in scatola commercializzati giĂ  precotti e che offrono per questo motivo una maggiore praticitĂ . E rispetto ai legumi freschi, questa cosa non influisce piĂ¹ di tanto su quella che è la composizione nutrizionale. Gli esperti del settore alimentare poi sottolineano come i legumi confezionati comportino rischi microbiologici anche minori e piĂ¹ contenuti rispetto a quelli freschi, in quanto sono scottati in acqua bollente prima di essere sottoposti a confezionamento e sterilizzazione. In quelli freschi invece batteri e parassiti possono attecchire.

LEGGI ANCHE –> Con i legumi perdi mezzo kg in piĂ¹: lo dice la scienza

Legumi, non manca qualche controindicazione sia coi freschi che in scatola

Il solo valore a variare è il contenuto di proteine, che in quelli in scatola è inferiore. Questa è una cosa da tenere conto per coloro che seguono una dieta vegetariana oppure vegana. con la necessitĂ  di dovere quindi compensare questa mancanza di conseguenza. Fatto sta che comunque anche i prodotti della terra inscatolati sono alla fine buoni ed assolutamente non nocivi per la salute. Il fatto di essere perĂ² un prodotto industriale richiede l’assunzione di qualche piccola precauzione. Ad esempio, meglio scegliere quelli contenuti nei vasetti di vetro, piĂ¹ sicuri rispetto a quelli nelle latte di alluminio. Quest’ultimo materiale puĂ² essere vettore di trasporto di sostanze pericolose come il bisfenolo A, una sostanza chimica pericolosa e ritenuta tale dopo approfondite analisi di laboratorio. Il bisfenolo (o BPA) è usato per la realizzazione di resine e di plastiche.

LEGGI ANCHE –> Scadenza cibi | gli alimenti che non andranno mai a male

Qualche problematica frequente

Inoltre l’interno dei barattoli di alluminio rischia di far defluire nel cibo in essi contenuto parti dei suoi componenti a contatto con l’acido citrico e quello ascorbico. Che sono sostanze sicure usate per garantire una piĂ¹ lunga conservazione a fagioli, piselli, ceci, lenticchie ed altro. Ma il contatto prolungato con la superficie in alluminio puĂ² portare a questa controindicazione. PerchĂ© poi il cibo inscatolato va scolato? PerchĂ© al loro interno, nel liquido di vegetazione, c’è il sale, che contribuisce anche a tenere una piĂ¹ lunga conservazione. PuĂ² anche darsi perĂ² che sia presente il glutammato monosodico, che invece è da evitare. Specialmente nei piselli puĂ² esserci una presenza di zucchero, per renderli piĂ¹ dolci. Usare quelli surgelati risolve questa problematica, visto che in questa maniera di conservazione non ci sono additivi.

LEGGI ANCHE –> Come scongelare gli alimenti in modo sicuro

Scegliete i prodotti italiani

Come sempre, vanno controllate le informazioni sensibili di tali prodotti se comprati al supermercato. Come data di scadenza, ma anche origine e luogo di coltivazione. Da qui possiamo capire quali sono quelli importati dall’estero e sostanzialmente sconosciuti, e quali arrivano invece dall’Italia e sono generalmente piĂ¹ sicuri. Anche per un trasporto piĂ¹ facilitato e meno soggetto ad eventuali shock. Un altro consiglio è scegliere prodotti in scatola biologici, che esclude l’utilizzo di eventuali sostanze tossiche derivate da fertilizzanti e pesticidi.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | Truffa buoni spesa gratis | Tutte le info

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.