Queste polpette schiacciate di patate ripiene sono la svolta di cene e pure delle giorate sotto l’ombrellone, te le mangi pure fredde e sono una bomba.
Ho fatto di necessità virtù ed ecco uscire fuori la ricetta più geniale che abbia messo in piedi negli ultimi tempi!
Poichè la domenica per me è sacra, avevo fatto dei crocchè, ma mi erano avanzate tipo un chilo di patate lesse e mica potevo ridurle in un semplice purè? Guarda cosa ho tirato fuori con un po’ di ingegno.
Non mi lascio mai sfuggire l’occasione per tirare fuori qualcosa di buono dagli ingredienti che campeggiano nel mio frigorifero e pure nel freezer. Ad esempio oggi, per fare questa ricetta, ho rispolverato della provola fresca che mi era avanzata dalla pizza della scorsa settimana ed un po’ di salumi residui dai panini che i miei figli si portano al campo estivo. Siamo anche in periodo di vacanze, quindi quale migliore occasione per disfarsi di quello che potrebbe facilmente essere dimenticato in frigorifero prima della partenza e magari a rischio deperimento?
Potrebbe piacerti anche:
Tempo di preparazione: 45 minuti
Dose per 6 persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
1 kg di patate
200 gr di prosciutto cotto a fette
Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando le patate dopo averle ben lavate ed asciugate. Mettetele quindi in una pemtola piena d’acqua e portate ad ebollizione, quindi attendete che siano morbide: fate una prova infilzandole con i rebbi di una forchetta. Se uscirà fuori facilmente, saranno pronte per essere scolate. Procedete quindi in questo modo e fatele intiepidire, poi pelatele e schiacciatele riducendole in purea. Fatele raffreddare, quindi aggiungete alla purea di patate anche la farina, sale e pepe, le uova leggermente sbattute ed il parmigiano reggiano grattugiato. Lavorate tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido, quindi regolatevi aggiungendo un po’ di pangrattato fino a che sarà diventato lavorabile e compatto. A questo punto prendete delle porzioni di impsto e ricavate dei dischi non troppo sottili: farcitene la metà con la provola a fettine ben sgocciolata ed un po’ di prosciutto cotto senza uscire dai bordi. Sovrapponete l’altra metà dei dischi di patate sigillando bene i bordi. A questo punto scaldate abbondante olio di semi in una casseruola e quando sarà ben caldo friggete le vostre polpette fino a che saranno ben dorate su tutti i lati. Trasferitele su carta assorbente e servitele subito, anche fredde sono il top!
In inverno è il piatto preferito pure dai miei figli, ma se lo provi freddo…
Alici marinate ricetta napoletana, ho scoperto una variante che riesce davvero a tutti e che…
Per la cena di questa sera ho puntato tutto sulla preparazione di queste polpettine, seguendo…
Durante i miei aperitivi, questo hummus non può mai mancare: servito con verdure grigliate o…
Una attenta analisi in laboratorio su ben 85 prodotti antizanzare per i bambini si conclude…
Il lavoro è molto breve e il sapore invece resta in bocca a lungo: l'insalata…