L’ho chiamata pasta buona con tutto ed allora la faccio ogni volta che ho il frigo semivuoto, ma zero voglia di rinunciare al gusto. Ricca nel gusto anche senza titoli nobiliari.
Questa pasta non ha un nome nobile, non è figlia di ricette antiche né di chef stellati, però un superpotere con poco fa tanto. L’ho inventato una sera qualunque quando avevo solo un pezzetto di formaggio, due pomodori dimenticati.
E un’ultima zucchina stanca, da allora è diventata la pasta buona con tutto, quella che risolve la fame senza sforzo. La bellezza sta tutta lì, si adatta a quel che c’è. Io ti do la mia versione del cuore, ma tu puoi giocare.
L’importante è il mix tra verdura saltata, un formaggio cremoso è un formato di pasta che trattiene bene. E poi se hai tempo e hai né una crosticina croccante in superficie, roba da ristorante.
Metti l’acqua a bollire per la pasta, intanto taglia cubetti la zucchina e il pomodoro. In una padella larga scalda un cucchiaio d’olio e salta le verdure a fuoco medio per 5-6 minuti, finché iniziano a dorarsi, sala, pepa e spegni. Scola la pasta al dente, conservando un mestolino d’acqua.
leggi anche:Insalata di pasta, questa la devi preparare almeno un giorno prima per essere buona come non mai
Versa in padella con le verdure, aggiungi il formaggio cremoso e un po’ d’acqua di cottura per mantecare. Aggiungi parmigiano e mescola bene, diventa tutto avvolgente, profumato e invitante. A questo punto puoi mangiarla così e sarà ottima, oppure trasferirla in una teglia piccola, spolverare di pangrattato e parmigiano e passarla a 10 minuti al grill, fidati, sapore pieno, zero stress, massima resa.
leggi anche:Niente pasta a cena, preparo il miglio e metto anche il pesto, persino mio marito si lecca i baffi
leggi anche:Questa pasta cremosa senza panna mi salva quando ho poco tempo e tanta fame. 12 minuti ed è un capolavoro
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…