E chi lo aveva mai fatto prima d’ora questo pesto rustico e cremoso, da quando l’ho inventato a casa mia non esiste quasi altro condimento per la pasta!
Tutti fissati con quello classico, io non avevo tanto basilico fresco e non mi andava di usare quello in barattolo, così mi sono ingegnata.
Ho pescato qualche carota dal frigorifero, un po’ di altre cosine che avevo in dispensa ed è uscito fuori qualcosa di pazzesco e freschissimo che ha fatto innamorare pure i miei figli.
Il pesto che ti propongo oggi è veramente semplice, un po’ diverso da quello che si fa di solito, ma veramente avvolgente. Ogni forchettata è pura poesia, ti sembrerà di mangiare qualcosa di elaborato, uscito dalla cucina di un ristorante ed invece con grande sorpresa ti ritroverai una bontà casalinga che somiglia alle ricette della nonna di un tempo. Anche i bambini ne andranno matti!
Potrebbe piacerti anche: Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di carote
70 gr di stracchino
100 gr di mandorle
Per realizzare questo piatto, iniziate subito mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Procedete quindi lavando e pelando le carote. Spuntatele e tagliatele a tocchetti, sbollentatele per pochi minuti e scolatele. Fatto ciò prendete una padella, versate un giro d’olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata sottilmente, fate soffriggere appena ed aggiungete le carote, un pizzico di sale ed un po’ di basilico.
Saltate le carote quel tanto che basta perchè si insaporiscano bene, quuindi spegnete e versatele in un mixer: aggiungete il pecorino romano grattugiato e le mandorle, azionate in modo da realizzare un composto cremoso. Fatto ciò versate anche lo stracchino, un filo d’olio extra vergine d’oliva e frullate ancora in modo da avere un insieme omogeneo e vellutato.
Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo un po’ al dente: versatelo in una casseruola con il pesto cremoso e mantecatelo con un po’ di basilico fresco e, se necessario poca acqua di cottura della pasta. Ultimate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato fresco e servite subito in tutta la sua cremosa bontà!
Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…
Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…