L%26%238217%3Bho+fatto+giusto+per+svuotare+il+frigo+questo+pesto+rustico+e+cremoso%2C+invece+%C3%A8+diventato+il+condimento+per+la+pasta+che+mi+chiede+perfino+la+suocera
ricettasprint
/lho-fatto-giusto-per-svuotare-il-frigo-questo-pesto-rustico-e-cremoso-invece-e-diventato-il-condimento-per-la-pasta-che-mi-chiede-perfino-la-suocera/amp/
Primo piatto

L’ho fatto giusto per svuotare il frigo questo pesto rustico e cremoso, invece è diventato il condimento per la pasta che mi chiede perfino la suocera

E chi lo aveva mai fatto prima d’ora questo pesto rustico e cremoso, da quando l’ho inventato a casa mia non esiste quasi altro condimento per la pasta!

Tutti fissati con quello classico, io non avevo tanto basilico fresco e non mi andava di usare quello in barattolo, così mi sono ingegnata.

Pesto rustico e cremoso per pasta anche fredda ricettasprint

Ho pescato qualche carota dal frigorifero, un po’ di altre cosine che avevo in dispensa ed è uscito fuori qualcosa di pazzesco e freschissimo che ha fatto innamorare pure i miei figli.

Ci metti poco, cuoci la pasta e condisci con questo pesto rustico cremoso: più veloce di così è impossibile

Il pesto che ti propongo oggi è veramente semplice, un po’ diverso da quello che si fa di solito, ma veramente avvolgente. Ogni forchettata è pura poesia, ti sembrerà di mangiare qualcosa di elaborato, uscito dalla cucina di un ristorante ed invece con grande sorpresa ti ritroverai una bontà casalinga che somiglia alle ricette della nonna di un tempo. Anche i bambini ne andranno matti!

Potrebbe piacerti anche: Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Tempo di preparazione: 30 minuti

Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di carote
70 gr di stracchino
100 gr di mandorle

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta al pesto cremoso di carote

Per realizzare questo piatto, iniziate subito mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Procedete quindi lavando e pelando le carote. Spuntatele e tagliatele a tocchetti, sbollentatele per pochi minuti e scolatele. Fatto ciò prendete una padella, versate un giro d’olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata sottilmente, fate soffriggere appena ed aggiungete le carote, un pizzico di sale ed un po’ di basilico.

Saltate le carote quel tanto che basta perchè si insaporiscano bene, quuindi spegnete e versatele in un mixer: aggiungete il pecorino romano grattugiato e le mandorle, azionate in modo da realizzare un composto cremoso. Fatto ciò versate anche lo stracchino, un filo d’olio extra vergine d’oliva e frullate ancora in modo da avere un insieme omogeneo e vellutato.

Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo un po’ al dente: versatelo in una casseruola con il pesto cremoso e mantecatelo con un po’ di basilico fresco e, se necessario poca acqua di cottura della pasta. Ultimate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato fresco e servite subito in tutta la sua cremosa bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Dieta del misurino: quante calorie assumere per non ingrassare senza pesare tutto

Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…

6 ore ago
  • News

Problemi di digestione, ecco i rimedi infallibili della nonna

I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…

7 ore ago
  • Dolci

Frittata di cipolle svuota frigo: il segreto della ‘pre-cottura’ per averla digeribile

malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di vitella al vino, la ricetta di nonna Gina sorprende sempre tutti

Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…

9 ore ago
  • News

Medicine e caffè: l’errore dei minuti che ‘spegne’ il principio attivo

Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…

10 ore ago
  • Dolci

Le tradizioni non si smentiscono mai , la torta della nonna si fa così

La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…

11 ore ago