Salmone marinato grigliato: ho scoperto tutti i trucchi e ora è tenero, saporito e succulento, basta farlo marinare così prima della cottura, credimi non ha rivali
Altro che pesce alla griglia qualunque, da quando preparo il salmone così, non ce n’è per nessuno. Tenero, succoso, profumato e con quella crosticina leggermente dorata è un piatto dal successo garantito. Il trucco? Il mio è un salmone marinato alla griglia, quindi tutti i meriti vanno sicuramente alla marinatura che si fa con pochi ingredienti, tutti giusti e il risultato cambia completamente. Fidati, ti viene voglia di rifarlo ogni volta che accendi la griglia o la piastra.
Dentro questa marinatura c’è tutto, dal profumo del limone, al tocco fresco di zenzero, alla dolcezza del miele e pizzico aromatico di pepe rosa che esalta ogni boccone. Ah, dimenticavo, c’è anche un po’ di rosmarino, che completa il gusto rendendolo irresistibile. Il salmone marinato alla griglia quindi preparato così, resta morbido dentro e pieno di sapore, senza essere mai stoppaccioso o secco. E la cosa più bella, è che oltre a poterlo gustare così, magari accompagnato da un buon contorno di verdure, lo puoi anche tagliuzzare e unire ad una bella insalata per sentirti leggera ma soddisfatta.
Insomma, senti a me e se stasera è grigliata non farti mancare questo salmone delizioso. Se poi vuoi un consiglio ancora più furbo, mettilo a marinare dalla mattina il salmone e dimenticatelo completamente in frigo fino a sera. Più sta lì a insaporirsi, più il salmone marinato alla griglia sarà da sogno. Allaccia quindi il grembiule che lo prepariamo insieme e vedrai che successo sarà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempi di marinatura: 2-3 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
4 filetti di salmone
5 g di zenzero fresco
2 limoni di cui il succo
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Inizia spremendo il succo dei limoni e versalo in una ciotola, aggiungendo poi anche l’olio, il miele, il pepe rosa schiacciato leggermente, lo zenzero grattugiato, qualche ago di rosmarino e mescola bene.
Leggi anche: Infili tutto in forno con 4 ingredienti e zero sbatti: questo salmone al cartoccio fa impazzire pure i vicini curiosi
Metti i filetti di salmone in una pirofila quindi e versaci sopra tutta la marinatura. Copri la pirofila con pellicola e lasciala in frigo per almeno 2-3 ore o meglio fino a sera come ti ho suggerito.
Non ti resta poi che scaldare bene la griglia o la piastra, togli il salmone dalla marinatura, scolalo leggermente e mettilo sulla griglia già calda. Cuocilo circa 4-5 minuti per lato, finché non è dorato fuori e tenero dentro, dopodiché servilo caldo, con una spolverata di sale e un filo di olio a crudo se vuoi e sentirai che spettacolare esplosione di sapori e consistenze. Con un salmone marinato alla griglia così, stai pur certa che ti ritroverai amici a cena pura senza invito. Buon appetito!
E se ti dicessi di fare le polpette di patate e zucchine fritte? Un finger…
Frittelle di fiori di zucca: fidati sono una roba da crunch senza freni, se le…
A casa mia la pizza si fa di cavolfiore con pesto e burrata, ma non…
Per non comprare un totano invece di un calamaro e viceversa, occorre sapere come riconoscerli.…
Un modo originale ma anche molto facile per far mangiare la frutta davvero a tutti:…
I contadini ne sanno sempre molto più di noi e il metodo che usano per…