L%26%238217%3Bho+gustato+caldo+tutto+l%26%238217%3Binverno+ma+ora+lo+Zabaione+lo+servo+fresco+e+montato%2C+con+un+dessert+cos%C3%AC+speciale+ti+consoli
ricettasprint
/lho-gustato-caldo-tutto-linverno-ma-ora-lo-zabaione-lo-servo-fresco-e-montato-con-un-dessert-cosi-speciale-ti-consoli/amp/
Dolci

L’ho gustato caldo tutto l’inverno ma ora lo Zabaione lo servo fresco e montato, con un dessert così speciale ti consoli

Zabaione montato: dopo averlo gustato caldo tutto l’inverno stavolta lo servo fresco e spumoso, senti a me, ti consoli con un dessert così speciale!

Quando fuori fa freddo cerco sempre quei dolci caldi, anzi non possono mancare, ma appena l’aria si fa più dolce viene voglia di qualcosa di goloso, sì, ma con una leggerezza tutta nuova. Ecco il modo perfetto per trasformare un classico intramontabile in un dessert fresco, soffice e assolutamente irresistibile! Bastano pochi gesti e ti ritrovi davanti a una nuvola dolce che conquista al primo cucchiaino.

Zabaione montato

Ti parlo dello zabaione montato, la versione fresca e spumosa del tradizionale zabaione caldo. Prepararlo è semplicissimo, ti servo infatti i soliti ingredienti ma con un tocco in più. Un mix di tuorli, zucchero, vin santo e panna fresca, che insieme creano una crema leggera, vellutata e profumata. Un dolce che vale davvero la pena provare perché è versatile e perfetto da gustare da solo, magari con qualche biscotto secco, oppure per accompagnare frutta fresca o secca.

Zabaione montato: la versione fresca che puoi gustare tutta l’estate

Insomma, fidati di me e fatti tentare da questa meraviglia, ti basta un frullino e pochissimi minuti per preparare un dessert che nella sua semplicità conquista tutti! Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per lo zabaione montato

Per 4 persone

4 uova di cui i tuorli
40 ml di vin santo
40 g di zucchero

225 ml di panna fresca liquida da montare

Come si prepara lo zabaione montato

Inizia riempiendo una pentola con poca acqua e portala a leggero bollore. Dovrai cuocere lo zabaione a bagnomaria, quindi scegli una ciotola resistente al calore che possa stare sopra la pentola senza toccare l’acqua.

Leggi anche: Zabaione si, ma stasera lo servo al cioccolato, è così buono che basta un assaggio per pensare già al bis!

In una ciotola, unisci i tuorli con lo zucchero e il vin santo, mescolando il tutto con un frullino finché il composto diventa chiaro e spumoso. Metti la ciotola sopra la pentola con l’acqua bollente e continua a montare senza fermarti per circa 8-10 minuti, finché il composto diventa gonfio e cremoso. Fai attenzione durante questa procedura però, perché l’acqua non deve mai toccare il fondo della ciotola, altrimenti rischi di cuocere le uova.

Leggi anche: Preparo lo zabaione più buono del web sembra quasi di mangiare il tiramisù e ti servono solo 3 ingredienti, pazzesco!

Una volta pronto, togli lo zabaione dalla cottura a bagnomaria e continua a montarlo per qualche minuto fuori dal fuoco, in modo che si intiepidisca e resti bello arioso. Intanto a parte, monta la panna fresca fino ad ottenere una consistenza soffice ma non troppo ferma e quando lo zabaione sarà completamente freddo, incorporala delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Non ti resta che dividere lo zabaione montato in coppette o bicchierini e conservalo in frigorifero fino al momento di servirlo, vedrai che successo, te ne innamorerai. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

1 ora ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

2 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…

3 ore ago
  • Secondo piatto

In Sicilia i calamari ripieni li facciamo con la mollica, poi ci aggiungo il salmoriglio e viene fuori un sughetto top

I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Salmone alla griglia, ma senza griglia, il trucco perfetto per cuocerlo in fretta

Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…

4 ore ago