Torta umida cocco e miele: è semplice e veloce ma credimi l’effetto WOW è garantito, 2 ingredienti che insieme sono un capolavoro!
Questa torta umida cocco e miele è una di quelle ricette che sembrano uscite da una pasticceria ma te la prepari in ciabatte, in 15 minuti e senza stressarti. Soffice, profumata e super umida, ha quella consistenza che ti fa chiudere gli occhi al primo morso. Ma la vera particolarità di questa ricetta, sta tutta nel mix perfetto tra il cocco e il miele che credimi insieme sono un’accoppiata pazzesca, te lo giuro, si esaltano a vicenda e creano un dolce che è semplice ma con un effetto WOW garantito.

Ti racconto questa! Pensa che una volta l’ho portata a cena da amici e credimi non è stato un successo di più, il tempo di tagliarla a fette, ed è sparita un bis dopo l’altro. Beh, se parliamo della torta umida cocco e miele allora si, che è perfetta sempre, non solo nei momenti speciali ma anche a colazione o per una favolosa merenda tenendo ben a mente la leggerezza. Ebbene si, questa torta non è solo buona ma anche super leggera. È infatti completamente priva di zucchero, sostituito appunto dal miele e non c’è ne burro né olio, sostituiti dalla panna per ottenere comunque una morbidezza favolosa.
Torta umida cocco e miele: golosa e leggerissima!
Insomma, buona, semplice e sofficissima oltre che leggera e dal tocco leggermente umido che ti conquista, che vuoi di più? Farcirla sarebbe davvero un peccato, ti garantisco che così è più buona che mai. Non ti resta quindi che seguirmi, allaccia il grembiule e vedrai che in pochissimi minuti, porterai davvero in tavola una torta favolosa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato stativo a 170 gradi
Ingredienti per la Torta umida cocco e miele
Stampo da 24 cm
4 uova
240 g di miele
500 ml di panna fresca liquida
50 g di farina 00
480 g di cocco rapè
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per decorare
Cocco rapè q.b.
2-3 cucchiai di miele
Come si prepara la Torta umida cocco e miele
Inizia col versare in una ciotola capiente le uova e montale con il miele, giusto per amalgamare bene. Aggiungi poi la panna liquida e mescola ancora, fin quando non ti verrà un composto bello cremoso.
Leggi anche: Stamattina ho sbagliato l’impasto della torta, ma l’ho trasformato n qualcosa di più buono!
Incorpora poi il cocco rapè, la farina setacciata con lievito e vanillina, mi raccomando poco per volta, così non rischi di creare grumi. Versa l’impasto quindi praticamente già pronto nello stampo foderato con carta forno o imburrato bene.
Cuoci la torta a 170 gradi in modalità statica per circa 30-35 minuti, facendo però la prova stecchino per sicurezza. Appena sfornata, spennella con un po’ di miele in superficie e spolvera con altro cocco rapè. Fidati, quel tocco finale fa la differenza. Lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla e vedrai che questa Torta umida cocco e miele, mantiene la stessa bontà anche per giorni, sempre se ci arriva. Buon appetito!