Insalata di peperoni arrostiti: li arrostisco, li condisco e li servo così, diventano un contorno freschissimo e super saporito che sta bene con tutto!
Se vuoi un contorno che mette subito allegria in tavola, l’insalata di peperoni arrostiti è la scelta vincente. Peperoni dolci, leggermente affumicati e morbidi, diventano irresistibili con un po’ di olio e un pizzico di sale, rendendo ogni boccone, un’esplosione di colore e gusto che conquista anche chi non ama le verdure. Un piatto tutto sommato leggero, veloce e anche super versatile, perfetto infatti, per accompagnare carne, pesce o semplicemente del pane fresco per fare la scarpetta.

Il segreto? I peperoni arrostiti sono già golosi da soli ma con l’aggiunta di aglio e prezzemolo tritati diventano ancora più profumati e saporiti. Vale la pena provarli perché in pochi minuti trasformi verdure semplici in un contorno da chef, senza trucchi complicati. In più ad esaltarne il sapore, un po’ di limone o qualche goccia di aceto cambia sapore e li rende ancora più gustosi.
Insalata di peperoni arrostiti: il contorno semplice che sta davvero bene con tutto!
Insomma fidati, il bello è anche nel servirli, si, perché puoi gustarli ancora caldi o prepararli in anticipo e quindi portarli freddi in tavola. Otterrai così un contorno fresco o un antipasto leggero e ti giuro che spariscono in un attimo! Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararli, vedrai bastano 20 minuti e il gioco è fatto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per l’Insalata di peperoni arrostiti
Per 4 persone
1 kg di peperoni gialli e rossi
2-3 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Come si prepara l’Insalata di peperoni arrostiti
Inizia col lavare bene i peperoni e asciugali bene. Arrostiscili direttamente sulla fiamma del fornello o in forno a 220 gradi, girandoli spesso finché la pelle diventa nera e si stacca facilmente, ci vorranno circa 15 minuti.
Appena arrostiti, mettili in una ciotola coperta con pellicola o un sacchetto di plastica, così il vapore aiuterà a spellarli senza fatica. Dopo 5 minuti, elimina la pelle, i semi, i filamenti interni e taglia i peperoni a listarelle o pezzetti a seconda di come ti piacciono.
In una ciotola capiente, unisci i peperoni tagliati, gli spicchi di aglio tritati finemente, un generoso giro di olio extravergine d’oliva, sale e prezzemolo fresco tritato. Mescola delicatamente, assaggia e aggiusta il condimento, poi se ti va, puoi aggiungere un po’ di pepe o un po’ di aceto per dare un sapore perfetto. Lascia riposare qualche minuto in modo che i sapori si amalgamano bene, poi servi l’insalata di peperoni arrostiti a temperatura ambiente o leggermente fresca e vedrai che ogni forchettata sarà morbida, profumata e dolce, con quel retrogusto affumicato che ti farà consolare. Non ti resta quindi che conservarla in frigorifero e vedrai che il giorno dopo sarà ancora più saporita, perfetta per pranzi veloci o picnic estivi. Buon appetito!