Li chiamano gnocchi finti, ma sono così buoni che ti sembrano veri, niente patate, solo ricotta e un pizzico di magia.

Hai presente quando torni a casa, hai una fame da lupi e nel frigo giace solo una triste vaschetta di ricotta? Ecco, è in quei momenti che nasce la genialata. Con un po’ di farina e un uovo puoi trasformare la tua disperazione in una ricetta che sa di casa, di domenica, di questo è meglio di quello. Al ristorante gli gnocchi di ricotta sembrano una cosa improvvisata, ma se li fai bene non li molli più.

Gnocchi finti di ricotta
Gnocchi finti di ricotta

Rispetto agli gnocchi classici, questi sono leggerissimi. Non devi lessare patate, non ti serve lo schiacciapatate. Niente mani infarinate per ore. La consistenza è morbida, quasi cremosa e si sposano benissimo con ogni condimento. Ma il top? Una salsa semplice di burro, salvia e parmigiano. Zero stress, massimo risultato.

Gnocchi finti di ricotta

Questa ricetta è perfetta per chi vuole cucinare qualcosa di buono senza diventare schiavo dei fornelli. Se hai una cena improvvisata o vuoi coccolarti da solo con un primo piatto d’effetto, questi gnocchi ti salveranno sempre. Ricorda il trucco sta nel non lavorare troppo l’impasto. Fidati, meno tocchi e più ti ringraziano.

Ingredienti per due persone

  • 250 g di ricotta vaccina (ben sgocciolata)
  • 100 g di farina 00 +un po’ per spolverare
  • 1 uovo medio
  • 40 g di Parmigiano Grattugiato
  • noce moscata a piacere
  • Sale e pepe qb.
  • Burro e salvia per condire
  • parmigiano extra per servire

Li chiamano gnocchi finti, ma sono così buoni che ti sembrano veri, niente patate, solo ricotta e un pizzico di magia. Procedimento.

In una ciotola mescola la ricotta con l’uovo, il Parmigiano, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Aggiungi la farina un po’ per volta e amalgama il tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi un altro cucchiaio di farina.

leggi anche: La mia torta salata svuota frigo con carote cipolla rossa e formaggio cremoso, da oggi la faccio ogni settimana

Come fare gli Gnocchi finti di ricotta

Trasferisci l’impasto su un piano infarinato. Dividilo in filoncini e taglia i tuoi gnocchi con un coltello. Non serve rigargli, la loro superficie porosa assorbe il condimento alla grande. Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuocili pochi per volta, sono pronti quando salgono a galla. Nel frattempo fai sciogliere il burro in padella con qualche foglia di salvia affinché diventa dorato e profumato. Scola gli gnocchi con una schiumarola e falli saltare direttamente nel burro aromatizzato in piatta. Aggiungi una pioggia di parmigiano e servi subito buoni da perdere la testa.

leggi anche: Carbonara anche d’estate, perché ho trovato il modo di evitare ogni rischio: le uova non sono crude, provala e capirai il trucco geniale

leggi anche: Carbonara anche d’estate, perché ho trovato il modo di evitare ogni rischio: le uova non sono crude, provala e capirai il trucco geniale