Capunet piemontesi: chiamarli involtini di verza è riduttivo, fidati sono molto di più! Col ripieno così tenero e irresistibile e la veloce cottura sono il piatto perfetto da rifare spesso e senti a me, meglio in doppia dose!
Ok, senti questa, li conosci i capunet piemontesi? No, non sono semplici involtini di verza ma praticamente un abbraccio morbido e saporito che ti conquista al primo assaggio. No, non sto esagerando, ti dico che se li provi una volta, ti toccherà farne il doppio perché spariscono in un attimo e ti ritroverai a pensare “se li avessi provati prima!”

Cosa li rende così buoni? Beh, ovviamente il ripieno, che è fatto con carne di manzo e maiale tritati, mortadella per quel tocco goloso in più, e il grana grattugiato che fa sciogliere tutto con la sua cremosità. Le cipolle dorate per bene insaporiscono in padella questi succulenti involtini, che conquistano già dal profumo mentre cuociono. Beh, stai sicura che di questi involtini non ne hai mai abbastanza, ripieno, copertura sfiziosa di verza e cottura veloce in padella, li rendono così buoni che faranno tutti il bis senza nemmeno accorgersene.
Capunet piemontesi: gli involtini di verza più saporiti del web!
Insomma, fidati di me e preparali subito e poi senti il mio consiglio, prepararne in quantità perché finiscono in un lampo. Allaccia quindi il grembiule e segui passo passo la ricetta originale, me l’ha insegnata la nonna. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in padella
Ingredienti per i Capunet piemontesi
Per 5-6 persone
16 foglie di cavolo verza
450 g di carne tritata di manzo
375 g di carne tritata di maiale
150 g di mortadella
150 g di formaggio grana grattugiato
2 uova
2 cipolle
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano i Capunet piemontesi
Prima di tutto, stacca con delicatezza le foglie di cavolo verza e lessale in acqua salata per qualche minuto finché diventano morbide ma ancora belle compatte. Scolale quindi e mettile da parte a raffreddare, dovranno essere anche per asciutte quando le userai.
Leggi anche: Involtini di melanzane speziati, ogni volta che li servo in tavola spariscono in un lampo
Nel frattempo, trita finemente le cipolle e falle appassire in padella con un pò di olio, così diventano dolci e profumate. In una ciotola capiente intanto prepara anche il ripieno, mescolando le due carni, la mortadella tritata finemente, il grana grattugiato, le uova, sale e pepe a piacere. Impasta tutto bene finché il composto diventa omogeneo e bello compatto, dopodiché viene il bello.
Prendi una foglia di verza, metti un bel cucchiaio abbondante di ripieno al centro, poi chiudi i lati come un pacchettino e arrotola bene. Sistema gli involtini pronti nella padella grande con le cipolle, mi raccomando con la chiusura verso il basso per farli sigillare bene e falla cuocere a fiamma medio-bassa con un coperchio, girandoli ogni tanto, per circa 30-35 minuti. Quando sono belli dorati e il ripieno cotto, spegni e lascia riposare qualche minuto prima di portarli in tavola. Vedrai che questi capunet, ti faranno fare un figurone tanto che li rifarai spesso. Buon appetito!