Oggi ti suggerisco la ricetta dei cornetti di pasta frolla, impossibile resistere a tanta bontà, dimezzo i tempi e spiazzo tutti a colazione, segui la mia ricetta.
Non ho mai il tempo di preparare i cornetti sfogliati mi portano via troppo tempo, da quando li faccio di pasta frolla sono sempre più che soddisfatta, piacciono a tutti e in 10 minuti faccio l’impasto.
Li farcisco con della confettura di ciliegie e visto che le ciliegie si trovano facilmente in questo periodo ne aggiungo sempre un po’ nei cornetti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e servi a colazione i cornetti, sarà un successo.
I cornetti di pasta frolla sono irresistibili, li divorano in un battibaleno a casa mia, devo dire la verità ogni volta è un successo. Li puoi farcire come preferisci, anche con della confettura diversa, con la Nutella o con del miele. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
400 g di farina 00
Per poter preparare questi cornetti di pasta frolla iniziamo a preparare la pasta frolla, mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova e il tuorlo, uniamo anche la buccia grattugiata del limone.
Impastiamo con le mani velocemente, solo quando impasto sarà pronto lo possiamo avvolgere nella pellicola per alimenti e lo mettiamo in frigo per mezz’ora. Dopo tale tempo possiamo stendere la pasta frolla su un piano da lavoro un po’ infarinato, stendiamo e formiamo un cerchio e con una rotella tagliapasta ricaviamo dei triangoli e poi aggiungiamo al centro la confettura e le ciliegie.
Leggi anche: Girelle con gocce di cioccolato proprio come quelle del bar sotto casa, solo 90 kcal
Chiudiamo i cornetti partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più stretta. Proseguiamo così fino a terminare e realizzare così i cornetti, poi adagiamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e spennelliamo del latte.
Leggi anche: Con dei muffin avanzati ho fatto il dessert dopo cena è piaciuto a tutti, non ne rimasto nulla
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti a cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire, spolveriamo dello zucchero a velo e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…