Ho provato a farli al forno i finocchi aggiungo le spezie ed erbe aromatiche e devo dire che faccio il botto. Li preparo in pochissimi minuti, ecco la mia ricetta!
Oggi ti voglio suggerire una ricetta facile e veloce da preparare, i finocchi speziati al forno, profumati, saporiti e per nulla calorici. A differenza della classica ricetta dei finocchi al forno con besciamella e panna, questi si cucinano al forno con le spezie.
Un contorno che puoi preparare in 10 minuti, puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, persino i formaggi stagionati sposano bene con questo contorno. Gusto e leggerezza a tavola! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
I finocchi speziati al forno sono buonissimi, piaceranno a tutti, nulla di più sano, leggero e invitante. I finocchi sono molto versatili in cucina, ricchi di sali minerali e vitamine, acqua, non dovrebbero mancare in una dieta sana ed equilibrata. Che ne dici vuoi provare questa versione? Segui la mia ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 4 persone
3 finocchi
60 g di parmigiano grattugiato
Per la preparazione di questo contorno, dividiamo in quattro parti i finocchi dopo aver eliminato le foglie esterne più dure.
Laviamo sotto acqua corrente e poi mettiamoli in una ciotola copriamo con acqua e lasciamoli per una decina di minuti. Nel frattempo laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo e teniamo da parte in una terrina.
In una ciotolina aggiungiamo la paprika, la curcuma, il pepe nero macinato, il rosmarino e l’origano, mescoliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato e il pan grattato, mescoliamo.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche: Io i finocchi li faccio al forno, ma mica uso la besciamella, questa ricetta spacca, ho spiazzato tutti
Disponiamo in una teglia la carta forno e distribuiamo i finocchi, aggiungiamo il mix che abbiamo in ciotola.
Leggi anche: Ho mangiato per cena questa teglia di roba deliziosa, c’era tutto dentro anche la mozzarella
Irroriamo l’olio extravergine di oliva, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…