Li frego tutti con questa impasto con le carote, super glassa al cacao fondente e farcia alla nutella, la merenda preferita in casa mia. E devo dire che non si sbagliano affatto.
Pensi che sia la solita torta di carote da dieta? E invece no, appena la taglio e si scopre il cuore alla nutella e quella glassa al cioccolato che cola lenta e lucida, li frego tutti. “Questa è illegale”, dice sempre mio fratello.

L’impasto con le carote è una bomba di morbidezza, rende la torta umida e profumata, senza bisogno di esagerare con i grassi e in mezzo c’è quella cucchiaiata generosa di crema spalmabile che resta sempre un po’ sciolta, pronta a colare.
Torta di carote e Nutella con glassa al cioccolato fondente
La glassa poi e fondente amara al punto giusto. Un contrasto perfetto con il dolce dell’Interno e la merenda ufficiale delle giornate storte, delle sorprese di pomeriggio, delle feste di compleanno improvvisate. Ma anche delle domeniche lente, quelle che iniziano col profumo di cacao nell’aria.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di carote
- 120 g zucchero di canna
- 80 ml per olio di semi
- 200 g farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di cannella
- un pizzico di sale
- 5 cucchiai di nutella
Per la glassa:
- 100 grammi di cioccolato fondente
- due cucchiai di latte
- uno cucchiaino di miele
Li frego tutti con questa impasto con le carote, super glassa al cacao fondente e farcia alla nutella, la merenda preferita in casa mia. Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungi l’olio a filo e poi, dopo aver lavato per bene e pelate a mestiere, incorpora le carote grattugiate. Mescola bene. Unisci la farina setacciata con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Versa metà impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Come fare la torta di carote e Nutella con glassa al cioccolato fondente
Aggiungi cucchiaiate di Nutella sparse e poi copri con il resto dell’impasto. Inforna a 180 ° per circa 40 45 minuti. Fai raffreddare completamente prima di glassare. Per la glassa sciogli il cioccolato a bagnomaria con il latte e il miele. Versa sulla torta e lascia che colino le gocce. Aspetta un pochino che si solidifichi, se riesci. Io lo consiglio vivamente perchè quel crac è stupefacente.