Casoncelli alla bergamasca: complicati? Ma no! Li prepari in un pomeriggio e fidati, ti senti una nonna bergamasca doc, provare per credere!
Hai mai provato i Casoncelli alla bergamasca? Beh, forse li hai provati in qualche ristorantino casareccio, impossibile non sapere come sono. È uno di quei piatti che sa di domenica, di mani infarinate e di chiacchiere in cucina ma allo stesso tempo tutti pensano che siano complicati da fare e invece basta un pomeriggio per prepararli, questo si ma ritrovarsi con un vassoio pieno di questa bontà ne vale davvero la pena.

Il bello di questi Casoncelli alla bergamasca è che racchiudono un ripieno ricco, profumato e pieno di gusto. Parliamo di carne, amaretti, uvetta, spezie e pochi altri ingredienti che è davvero irresistibile. La pasta ovviamente fresca, è sottile ma resistente e quando li condisci con burro, pancetta e salvia, il profumo che esce dalla padella è di quelli che fanno correre tutti a tavola.
Casoncelli alla bergamasca: una ricetta pazzesca che vale ogni minuto passato per prepararla!
Insomma senti a me, preparare i Casoncelli alla bergamasca ti farà sentire come una nonna bergamasca doc, anche se vivi a chilometri di distanza dalle Alpi. Non ti resta quindi che provare questa ricetta irresistibile, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararli insieme.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Casoncelli alla bergamasca
Per 4 persone
200 g di farina 00
50 g di farina di semola di grano duro
1 uovo
Ripieno
75 g di pane grattugiato
1 uovo
40 di grana padano grattugiato
80 g di macinato per salame
50 g di carne tritata di manzo
2 amaretti
5 g di uva sultanina
1/2 spicchio di aglio
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Cannella q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Per condire
60 g di burro
60 g di pancetta
60 g di grana padano grattugiato
3-4 foglie di salvia
Pepe q.b.
Come si preparano i Casoncelli alla bergamasca
Inizia dalla pasta, quindi unisci le 2 farine, forma una fontana e aggiungi l’uovo al centro. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare. Intanto prepara il ripieno, facendo rosolare in una padella il macinato per salame e la carne di manzo con mezzo spicchio di aglio.
In una ciotola unisci pane grattugiato, uovo, grana, carne cotta, amaretti sbriciolati, uvetta ammollata e strizzata, un po’ di prezzemolo tritato, pepe, noce moscata e un pizzico di cannella, mescolando bene fino ad ottenere un composto compatto. Stendi poi la pasta sottile con il mattarello o la macchina e con un coppapasta ricava dei dischetti. Metti al centro una piccola noce di ripieno e chiudi a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Poi ripiega leggermente le estremità verso il basso per dare la forma tipica dei casoncelli.
Cuoci i casoncelli in abbondante acqua salata per pochi minuti, finché salgono a galla. In una padella fai sciogliere il burro con la pancetta a dadini e le foglie di salvia, poi scola i casoncelli e saltali nel condimento. Spolvera con abbondante grana padano e una macinata di pepe e vedrai che ai Casoncelli alla bergamasca nessuno saprà resistere. Buon appetito!