Scones con marmellata e lamponi: i panini rustici da colazione che fanno gola a tutti, fidati io li preparo la sera e riscaldati la mattina sono ancora più buoni!
Altro che brioche confezionate, questi scones con marmellata e lamponi sono la colazione che non ti aspetti e che, una volta provata, non lasci più! Li preparo la sera, li riscaldo la mattina e sembrano appena sfornati, belli profumati, burrosi e con quella marmellatina che si scioglie dentro, una vera e propria goduria! Questi, sono dei classici panini rustici da colazione, quelli che ti fanno svegliare col sorriso, anche il lunedì e beh, di certo non è poco.

Il bello degli scones con marmellata e lamponi è che sembrano usciti da una bakery inglese ma si fanno in casa con poche mosse e ingredienti semplici. Tutto quello che serve infatti, sono farina, burro freddo, latte e un tocco di dolcezza. Poi ci aggiungi i lamponi freschi, che danno quel gusto acidulo che li rende irresistibili e al centro c’è poi la sorpresa, della favolosa marmellata ai lamponi. Sai cosa succede quando li apri ancora caldi? Ti perdi in un abbraccio di morbidezza e dolcezza, sono troppo buoni!
Scones con marmellata e lamponi: il dolce rustico che cambia il solito buongiorno!
Insomma, senti a me e preparali subito, anzi fai così, cuocili la sera, conservali in un contenitore ben chiuso e la mattina dopo li scaldi un attimo nel forno o in padella. Vedrai che con gli scones con marmellata e lamponi il buongiorno non sarà più il solito, così buoni poi, che uno tira l’altro. Quindi allaccia il grembiule e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Scones con marmellata e lamponi
Per circa 15 panini
360 g di farina 00
180 ml di latte intero
75 g di burro freddo
35 g di zucchero
30 g di levito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
150 g di lamponi
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
Marmellata di lamponi q.b. per il ripieno
Come si preparano i Scones con marmellata e lamponi
Inizia col versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi poi il burro freddo a pezzetti e lavora velocemente il composto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso
A questo punto, unisci il latte e impasta giusto il tempo di compattare il tutto, dopodiché, incorpora i lamponi delicatamente, senza romperli troppo. Stendi l’impasto su un ripiano leggermente infarinato ma non troppo sottile, dovrà essere circa 2-3 cm e ricava i dischetti con un coppapasta.
Al centro di metà dei dischetti metti un cucchiaino di marmellata e ripiega l’impasto su se stesso sigillando l’apertura e formando delle palline. Sistemale su una teglia foderata con carta da forno e spennellale con tuorlo e latte. Cuoci in forno già caldo a 180 gradi ventilato per circa 20 minuti, o fin quando non saranno dorati bene. Falli raffreddare leggermente una volta terminata la cottura e prima di morderli, perché tiepidi sono una meraviglia. Vedrai che con questi scones con marmellata e lamponi, la giornata inizierà davvero con un sorriso, provare per credere. Buon appetito!