Ti voglio far provare la mia ricetta per combinare un buongiorno goloso con il nutrimento giusto: i miei muffin ricotta e pere, non solo sono buonissimi, ma si preparano in un attimo!
I muffin ricotta e pere sono un’ottima scelta per iniziare la giornata con una colazione golosa ma anche sana. La combinazione di ricotta e pere crea un sapore delicato e piacevole che sorprenderà tutta la famiglia. Sono però così sfiziosi, da essere perfetti anche per le occasioni speciali come feste o ricorrenze, arricchendo il buffet dei dolci in modo davvero eccezionale, fidati che nessuno gli resiste.
La ricotta, è il segreto della particolare morbidezza di questi muffin e resteranno così anche per qualche giorno, mentre le pere aggiungono una nota dolce e succosa rendendoli ancora più soffici. Puoi rendere questa ricetta ancora più speciale aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato o una spolverata di cannella per un tocco extra di golosità, ma puoi davvero sbizzarrirti a creare la tua combinazione di gusto e bontà.
Insomma, questi muffin, sono la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di una colazione deliziosa e veloce da preparare. Se hai pochi minuti a disposizione ma desideri comunque un’opzione di colazione nutriente e gustosa, non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta che oltre ad essere buona è anche molto leggera, fidati che diventeranno i tuoi preferiti. Basta chiacchiere allora, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
400 g di farina 00
300 g di ricotta
70 g di olio di semi di girasole
90 g di zucchero
600 g di pere
Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin con i pirottini di carta. In una ciotola, setaccia la farina e il lievito e mescola bene. In un’altra ciotola, unisci la ricotta, l’olio di semi di girasole e lo zucchero, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi il latte al composto di ricotta e mescola incorporando poco alla volta anche la farina setacciata. Sbuccia le pere, togli il torsolo e tagliale a cubetti piccoli. Aggiungi le pere all’impasto e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente. Riempi i pirottini di carta con l’impasto, riempiendoli fino a circa 3/4.
Leggi anche: Muffin svuota frigo li preparo sempre dopo le feste e finiscono in un battibaleno
Inforna i muffin per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati e cotti al centro. Sfornali e lasciali raffreddare per alcuni minuti prima di servirli e gustali quando vuoi, dalla colazione al dopo cena e persino per feste o ricorrenze speciali. Buon appetito!
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…
La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…